concerti estate 2020
Eventi,  Musica,  Spettacolo

Guida ai concerti in Italia Estate 2020: tutte le date e i Festival

Una guida essenziale dei concerti dell’estate 2020: pronti per la musica?

Concerti estate 2020, questi sconosciuti: ci sono, non ci sono, si faranno? La risposta è sì. Seppur timidamente, sono riprese la manifestazioni culturali e dello spettacolo e si è rimpolpato il calendario dei concerti per l’estate 2020. Ecco una breve guida essenziale delle manifestazioni musicali più importanti del mese di luglio e agosto sul territorio italiano.

I concerti a Milano e nel Nord Italia: estate 2020

L’estate 2020 sarà molto diversa da questo punto di vista. Sebbene infatti alcune manifestazioni potranno avere luogo, altre (anche storiche) sono state sospese. Per quelle che ci saranno, varranno comunque le norme anti – Covid (come è giusto che sia) di distanziamento e precauzione.

Concerti lombardia: Miami, Idroscalo e cuori impavidi

Saltato lo storico Miami Festival al Magnolia di Milano, comunque non sono finite le serate dell’Idroscalo. Anzi: si terrà la manifestazione Cuori impavidi, che raccoglie diverse date. Nella rassegna spazio agli Eugenio in via di gioia, il 23 luglio e a Dardust il 30. Ad agosto, invece, sempre della stessa rassegna, Pop X, Dente e Francesca Michielin, rispettivamente il 6, il 20 e il 27 di agosto.

Concerti Piemonte: al TodaysFestival Laszlo De Simone

A Torino, invece, saltato il programma di TodaysFestival, suonerà il 3 settembre Andrea Laszlo De Simone, portando live il suo Immensità. Se non lo conoscete, approfittate, perché è bravo.

Friuli Venezia Giulia presenta No borders: Manu Chao, Brunori Sas, Diodato e Mannarino

Interessante poi il No Borders Music Festival, che si tiene sui monti di Tarvisio, al confine tra Italia, Slovenia e Austria. Segnaliamo (nel lungo cartellone) le esibizioni di Brunori Sas (26 luglio), Diodato (31 luglio), Manu Chao (7 agosto) e Mannarino (8 agosto).

I concerti a Roma e nel centro Italia: estate 2020

Nella Capitale si riorganizza l’Auditorium Parco della musica, mettendo in piedi la rassegna Auditorium Reloaded. Segnaliamo qui l’esibizione della premiata ditta Colapesce – Dimartino (5 settembre).

concerti estate 2020

Toscana e Umbria

Pistoia Blues per il 2020 lancia invece Blues Around, una rassegna partita il 16 luglio: segnaliamo qui la presenza di Edoardo Bennato, Eugenio in via Di Gioia, Alex Britti, Negrita, e Raphael Gualazzi.

Tra il 7 e il 10 agosto, invece, Umbria Jazz presenta Jazz in August. A Perugia anche Stefano Bollani, Gino Paoli e Danilo Rea.

I concerti nel Sud Italia e nelle isole: estate 2020

concerti estate 2020
Stuolo di pubblico alla Notte della Taranta, il più grande concerto di musica popolare d’Europa.

Il Salento e la Puglia: confermata la Taranta 2020

Ridotto e limitato il parterre di eventi in Puglia, dove di solito c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Riorganizzati i Festival a Locorotondo il Locus Festival  e il Viva Festival di Valle d’Itria. Per quanto riguarda il Salento, invece, è confermato il concertone della Notte della Taranta 2020 per il 22 agosto, anche se con delle condizioni precise (vedi).

Napoli, Matera e il Color Fest

Tra gli eventi che si terranno a Napoli si segnala Musica Identità Rivoluzione, festival diretto da Eugenio Bennato. Dal 4 al 7 agosto si avvicenderanno sul palco Canzoniere Grecanico Salentino, Morgan, Cesare Basile e molti altri.

Matera, invece, ripensa l’Open Sound Festival. Quest’anno accesso ai producer emergenti di musica elettronica. Una sorta di contest con una data finale il 26 settembre nella città Capitale della Cultura 2019. Per chi non ci è ancora stato, potrebbe essere un buon pretesto. Tutte le info qui.

Infine, in Calabria arriva all’ottava edizione il Color Fest in provincia di Catanzaro, previsto per il 12 e 13 agosto. Anche qui ritroviamo la premiata ditta Colapesce Dimartino.

concerti estate 2020
I cantautori Colapesce e Dimartino, coautori dell’album I mortali

In Sicilia e in Sardegna: i concerti nelle isole.

Diodato, Elodie e molti altri saranno tra il 4 e il 5 agosto all’Indigeno Fest di Tindari, in provincia di Messina. Itinerante, invece, il Wave Summer Music, ospitato dal Teatro Antico di Taormina, da villa Bellini a Catania e dall’Etna Village. Qui, tra gli altri, ancora Elodie e Edoardo Bennato. Eventi anche nella Valle dei Templi di Agrigento: il Festivalle è previsto da 7 al 9 agosto.

In Sardegna, invece, tra il 9 e il 16 agosto si terrà il Time in Jazz, festival diretto da Paolo Fresu a Berchidda, in provincia di Sassari. L’edizione è dedicata al maestro Ezio Bosso, scomparso recentemente. Tra gli ospiti anche Daniele Silvetri.

Ti piace la musica? Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *