gli aristogatti stasera in tv
Spettacolo

GLI ARISTOGATTI IL FILM STASERA IN TV

Gli Aristogatti, il capolavoro di Walt Disney torna stasera in tv su RAI 2 alle 21.20

Gli aristogatti stasera in tv. Il film li Aristogatti (1970), anche noto come The Aristocats nella versione inglese è il ventesimo capolavoro Walt Disney. Ambientato nella Parigi del 1910, racconta la storia di Duchessa e dei suoi gattini, Minù, Matisse e Bizet. All’inizio del film, la loro padrona, madame Adelaide, convoca il suo avvocato George per stendere il testamento. Il maggiordomo Edgar sta discretamente origliando dalla sua stanza, quando sente che madame in tende lasciare tutti i suoi averi ai suoi amati gatti: “Ai gatti?” pensa Edgar. Quei felini devono sparire, così il maggiordomo si mette subito all’opera per elaborare un piano.

 

Edgar, dopo molte disavventure, abbandona i gatti in una cesta nella campagna pargina. Qui Duchessa e i micini conoscono Romeo (er mejo der Colosseo) un gattone rosso che si innamora teneramente di Duchessa e si offre di riaccompagnarli a parigi. Lungo la strada fanno la conoscenza di due gemelle molto oche, Adelina e Guendalina Bla Bla e del loro discutibile Zio Reginaldo.

Arrivati a Parigi, Romeo presenta Duchessa alla sua gang, una colonia di gatti jazzisti che vive nelle case abbandonate della periferia parigina. Dopo una serata all’insegna del jazz, Duchessa decide di tornare  a casa con madame e salutare per sempre Romeo. Ma le cose non vanno come previsto. Quando vede tornare i gatti, Edgar si infuria, li chiude in un baule per spedirli a Timbuktu (si, Timbuktu esiste davvero). Il topolino Groviera corre a informare gli amici di Romeo, rischiando la sua vita. Quando però la banda capisce la situazione, tutti corrono a salvare Duchessa nella confusione generale. Arriveranno in tempo?

Curiosità sul film

  • Il film gli Aristogatti è stato approvato da Walt Disney in persona
  • la trama non è solo frutto della fantasia di Walt Disney: pare infatti che nella parigi di inizio secolo alcuni gatti avessero ereditato la fortuna della proprietaria
  • Scat-Cat, il micione jazzista, avrebbe dovuto essere doppiato da Neil Armstrong (che rifiutò per l’aggravarsi di problemi di salute)
  • Hit Cat è stato disegnato a partire da una caricatura di John Lennon
  • L’affabile Romeo nella versione originale non è affatto italiano ma irlandese: il suo nome è Abraham

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *