game of games 21 aprile
Spettacolo,  TV

Gioco Loco, dal 31 marzo su Rai2 lo show di Simona Ventura

Gioco Loco, il nuovo programma con Simona Ventura, comincia oggi, 31 marzo, su Rai 2. Format, sfide e gli ospiti della prima puntata

Comincia oggi, 31 marzo, Gioco Loco, il nuovo programma di Rai 2 condotto da Simona Ventura. Basato su un format americano, lo show prenderà il posto di Stasera tutto è possibile, il programma di successo condotto da Stefano De Martino. Scopriamo allora di cosa si tratta Gioco Loco e cosa succederà durante la prima puntata.

Il format del programma

Gioco Loco è stato girato alla fine dello scorso anno negli studi Warner del Portogallo. Come già accennato, il format è ripreso dallo show Games of Games di Ellen DeGeneres, diventato immediatamente famoso in tutto il mondo, dal Brasile alla Thailandia. In Europa è arrivato prima in Germania, Spagna e Portogallo, mentre l’Italia è il primo paese a sperimentare una versione con un cast non solo di persone comuni, ma anche di VIP.

Simona Ventura è quindi stata scelta per condurre questo nuovo programma e di è dimostrata molto entusiasta di questa nuova avventura. “È un programma che mi ha entusiasmato sin dall’inizio. Un po’ perché Ellen è il mio mito, un po’ perché ho avuto fiducia da parte di Rai 2 per spaziare e poter tornare a fare la conduttrice che sono sempre stata fino a un certo punto.” La presentatrice ha inoltre parlato del suo passato, delle scelte che ha fatto e di cosa avrebbe potuto lasciare. Afferma però che rifarebbe tutto, perché ogni scelta l’ha portata, alla fine, a quello che è adesso.

Dopo l’avventura di The Voice of Italy e la mancata partecipazione a Sanremo 2021 causa Covid, Simona Ventura torna quindi a riprendersi la scena. Nel descrivere lo show, inoltre, ha detto che si tratta di “un programma di puro intrattenimento ed evasione, molto leggero: una boccata d’aria in questo momento.”

gioco loco
Simona Ventura

La scenografia sarà inoltre ricca di luci, colori ed effetti speciali. La produzione ha voluto infatti dare l’idea di un vero e proprio lunapark, con atmosfere e musiche tipiche degli anni ’90. Protagonisti saranno sei NIP, ovvero persone comuni, affiancate da altrettanti VIP, che si scontreranno per conquistare il montepremi finale. Per poterci arrivare, devono superare sei round ad eliminazione diretta, al termine dei quali ci saranno quattro vincitori che accederanno alla semifinale.

Le sfide dei concorrenti

Nella prima fase ci saranno diversi giochi di qualificazione in cui diversi concorrenti si sfideranno direttamente. Tra questi ci saranno ad esempio Il Tempo delle Mele, in cui due VIP sono legati l’uno all’altro, indossano pantofole e devono raccogliere più mele possibile con i denti. Un’altra sfida di Gioco Loco sarà La Piramide, in cui saranno protagoniste due squadre composte ognuna da un VIP e un NIP. Le due squadre competono l’una contro l’altra per rispondere alle domande, arrampicandosi sulla cima di una piramide per premere il pulsante.

I sei concorrenti che rimangono si sfideranno quindi nella seconda fase, ovvero i quarti di finale: La Sedia Musicale. I sei NIP, nella prima manche, devono ballare su una pista speciale e, quando la musica si interrompe, devono riuscire ad arrivare ad una sedia: vincono i primi due che si siedono. La seconda manche è uguale, ma con i VIP. La terza fase è invece La Botola, ovvero la semifinale di Gioco Loco. I due NIP scelgono un VIP a testa. I due concorrenti sono poi su una piattaforma sopraelevata e devono rispondere a delle domande. Chi la sa, può rispondere alla successiva, altrimenti cade nella botola finché non rimane un solo concorrente: se è un VIP, però, accede alla finale il NIP che lo ha scelto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

La fase finale è chiamata Il Gioco dei Giochi e prevede tre manche, ognuna con un tema diverso. Il NIP ha a disposizione un pulsante e trenta secondi per indovinare il maggior numero di foto. Con la seconda manche può scegliere se accontentarsi del Premio oppure incrementarlo con la terza. In questo caso dovrà rispondere ad un certo numero di domande per non perdere il montepremi.

Gioco Loco 31 marzo – gli ospiti VIP della prima puntata

Stasera, mercoledì 31 marzo, andrà quindi in onda la prima puntata di Gioco Loco. Tra gli ospiti VIP ci saranno la showgirl Raffaella Fico, il comico Max Giusti e l’ex calciatore Nicola Ventola. Assieme a loro vedremo anche la cantante Elettra Lamborghini, il nuotatore Massimiliano Rosolino e il ciclista Ignazio Moser.

Nelle prossime puntate lo studio di Gioco Loco sarà animato da molti altri nomi noti, come The Show, Franceska Pepe, Enzo Miccio, Maddalena Corvaglia, Juliana Moreira, Ema Stokholma e Marco Carta. Gli appuntamenti saranno in tutto 6, distribuiti ogni mercoledì fino al 5 maggio.

 

Ricordiamo quindi che Gioco Loco andrà in onda stasera, 31 marzo, alle 21.20 su Rai 2. In alternativa, sarà possibile rivederlo su RaiPlay.

 

Leggi anche:

Programmi stasera in tv 31 marzo: la guida tv completa di oggi

David di Donatello 2021: ecco quali sono le candidature

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *