giacomo castellana
Musica,  Spettacolo

Giacomo Castellana ballerà con Achille Lauro a Sanremo 2021

Giacomo Castellana, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, parteciperà al Festival di Sanremo come ospite dei quadri di Achille Lauro

Dopo la prima serata di Sanremo, si è fatta un po’ più chiarezza su cosa saranno i cosiddetti “quadri” di cui parlava Achille Lauro. La prima puntata lo ha visto esibirsi da solo, quindi gli ospiti che aveva già annunciato. Sarà però possibile vederli nel corso delle prossime serate della kermesse, a cui prenderanno parte grandi nomi come Emma Marrone. Un altro ospite che prenderà parte ai quadri di Achille Lauro sarà Giacomo Castellana, primo ballerino dell’Opera di Roma. Ecco chi è l’ex concorrente di Amici.

Giacomo Castellana: dal Bolshoi di Mosca all’Opera di Roma, passando per Amici

Giacomo Castellana nasce a Palermo il 26 ottobre 1991. Si diploma al liceo scientifico e, da quando ha 13 anni, studia danza al Teatro Massimo, di cui entra anche a far parte del corpo di ballo. Nel 2010 viene ammesso in una delle accademie più famose e stimate del mondo, quella del Balletto del Bolshoi di Mosca, dove si diploma nel 2013. La scuola russa gli ha insegnato la disciplina e il rigore in sala, due elementi fondamentali per un ballerino. Al suo ritorno in Italia ha partecipato a diverse audizioni, ma quelle che andavano bene non gli piacevano molto. Si è fermato quindi per un periodo, ma ha capito che senza la danza non poteva vivere.

giacomo castellana
Giacomo Castellana

Il suo grande talento gli fa vincere il Premio Capri International come talento emergente nel 2014. Sempre nel 2014 arriva la sua grande opportunità: partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi. Purtroppo viene eliminato nella serata d’esordio, nonostante il suo grande e innegabile talento. Passa un periodo molto difficile quando esce dal programma, poiché in molti lo criticavano ed etichettavano a causa della sua partecipazione al talent senza conoscere il suo percorso precedente. Non riusciva a trovare lavoro fino a quando, al teatro Massimo di Palermo, non assume il ruolo di Paride per Romeo e Giulietta. Le sue doti non passano inosservate, poiché nel 2015 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2018, inoltre, in seguito ad alcune selezioni interne viene nominato solista, debuttando poi come Lescaut in Manon.

La partecipazione a Sanremo 2021

Per me la danza è il modo di esprimere quello che sono,” afferma, dimostrando quindi quanto la passione sia importante nella realizzazione dei propri sogni. Ed è proprio questa la sua grande forza: è un ballerino dalle enormi capacità espressive, in grado di interpretare un personaggio esattamente come farebbe un attore, anche se senza parole. È inoltre molto duttile, capace di interpretare il classico così come il contemporaneo, sebbene sia quest’ultimo quello che sente più proprio. Tuttavia, sogna di poter interpretare De Grieux da L’histoire de Manon, l’Onegin del balletto di John Cranko oppure Sigfrid, dal Lago dei Cigni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giacomo Castellana (@giacomocastellana_off)

Quest’anno prenderà parte al Festival di Sanremo nei quadri di Achille Lauro. A questo proposito, Giacomo Castellana non si è tirato indietro dal tessere le lodi dello showman. “Lui è una forza della natura. Ci accumuna il desiderio, fortissimo, di esprimerci attraverso personaggi e personalità diversissime tra loro,” ha commentato, paragonandolo a quello che fa lui con la danza. Non ha potuto però dire niente riguardo la sua esibizione, ma ha affermato che sarà un quadro che svelerà Lauro come uomo e artista. “Non vedo l’ora di ritornare in scena, di condividere il palco con lui,” ha aggiunto, “c’è molta ansia, l’emozione è fortissima, non lo nascondo, soprattutto perché torno ad esibirmi dal vivo, dopo quasi un anno di lockdown.”

 

Leggi anche:

Sanremo 2021 seconda serata: scaletta e commento live

Elodie torna a Sanremo a cinque anni dalla sua prima esibizione

Look Festival di Sanremo 2021, nella puntata di ieri sera In & Out

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *