,

GHOSTBUSTERS – STASERA IN TV IL CULT

GHOSTBUSTERS – STASERA IN TV IL CULT

Stasera in tv il film cult degli anni ’80, Ghostbusters. Are you afraid of ghosts?

Ghostbusters

Diretto da Ivan Reitman, Ghostbusters (1984) è ambientato a New York. Tre ricercatori universitari in si dedicano allo studio dei fenomeni paranormali, ma con scarsi risultati. Un giorno, però, si trovano davanti a un ectoplasma. Riescono a raccoglierne dei campioni e da qui hanno un’idea: diventare degli acchiappafantasmi a pagamento.

Tuttavia, i cittadini della Grande Mela non credono in questa bislacca trovata. L’unica loro cliente è Dana Barret (Sigourney Weaver), la quale vede strane apparizioni nel proprio frigorifero. Arriva poi un’altra chiamata, dal Sedgewick Hotel. E, pian piano, i Ghostbusters iniziano la loro carriera. Ben presto, dovranno perfino scongiurare una terribile minaccia per salvare l’umanità.

Curiosità

  • Gli attori protagonisti venivano dalla trasmissione televisiva Saturday Night Live.
  • Nel 2000, la pellicola ha raggiunto la 28° posizione nella lista delle cento commedie statunitensi migliori di sempre. Il sondaggio è stato effettuato dall’American Film Institute.
  • Nel 2015, il lungometraggio è entrato a far parte del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
  • La pellicola cita il cortometraggio Disney Topolino e i fantasmi, in cui Topolino, Pippo e Paperino sono cacciatori di fantasmi.
  • Il concept alla base del film proviene dalla passione di Dan Aykroyd – che interpreta Raymond Stantz – per i fenomeni paranormali. Dopo aver letto un articolo sulla parapsicologia e la fisica quantistica, pensò e abbozzò un film fantastico alla fine del 1981, inizialmente intitolato Ghost Smashers.
  • In principio, gli attori principali dovevano essere Jon Belushi, Eddie Murphy, Dan Aykroyd e John Candy. Tuttavia, la morte di Belushi per overdose e gli impegni presi dagli altri – Murphy recitava in Beverly Hills Cop in quel periodo – cambiarono i programmi.
  • Il ruolo di Peter Venkman, assunto poi da Bill Murray, venne offerto prima a Steve Guttenberg. L’attore preferì però lavorare in Scuola di polizia.
  • Il marchio The Ghost Busters era di proprietà della Filmation, la quale aveva prodotto la serie televisiva omonima.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Ghostbusters, che andrà in onda alle 21.15 su Sky Cinema Hits (canale 304).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai