,

FILM E FICTION DA VEDERE ASSOLUTAMENTE SU RAIPLAY: APRILE

FILM E FICTION DA VEDERE ASSOLUTAMENTE SU RAIPLAY: APRILE

Film e fiction da vedere su Raiplay: quali i titoli di aprile da non perdersi

Raiplay aprile: sei sicuro di conoscere tutte le opportunità della piattaforma streaming di casa Rai? Non è solo un utile strumento per guardare le dirette. Nient’affatto!

Accedendo gratuitamente a Raiplay è possibile guardare tanti film, fiction, documentari, materiale d’archivio Rai: tutto on demand! Per questo, visto che il mese scorso ci avete premiato con tante letture (I migliori film di marzo), abbiamo pensato di fare una piccola selezione, anche per aprile, dei film e dei documentari disponibili.

Prima di procedere però, è doveroso ricordare che in questo mese la Rai ha avviato il progetto di valorizzazione del suo archivio di opere. Su Raiplay troverete quindi anche grandi capolavori, rappresentati nei maggiori teatri italiani, come La Traviata, Manon Lescaut, Cavalleria rusticana e tanti altri (per maggiori informazioni leggi Rai5 e Raiplay un’opera al giorno).

I titoli consigliati su Raiplay ad aprile

Azione e avventura: Suburra

Avete capito bene: trasmesso recentemente da Rai4, la pellicola Suburra (il film), ispirata al romanzo omonimo di De Cataldo è disponibile ogni giorno e gratuitamente sulla piattaforma streaming di cui stiamo scrivendo. Per i dettagli, la trama, il cast e la scheda completa del film di Stefano Sollima vedi l’articolo Suburra (il film).

suburra il film
Pierfrancesco Favino in una scena di Suburra (il film)

Dramma

Per gli amanti del dramma, invece, non siamo riusciti a scegliere un solo titolo, tanto vasta e variegata è l’offerta. Ci sentiamo di citare, però, almeno due produzioni italiane del genere. Entrambi i film sono la trasposizione di un’opera precendente. Si tratta di: Il sindaco del rione Sanità e I Viceré.

Il primo è un celebre capolavoro di Eduardo De Filippo, rivisitato da Mario Martone (guarda). Il secondo, con Alessandro Preziosi e Cristiana Capotondi, è ispirato all’omonimo romanzo, pietra miliare della nostra letteratura, di Federico De Roberto (riproduci).

raiplay
raiplay I viceré

American drama: Birdman

Attenzione! Disponibile solo per i prossimi 5 giorni, il film di cui stiamo per parlarvi è un’occasione da non perdere! Si tratta di Birdman, film in cui Riggan Thomson, attore famoso per aver interpretato il celebre supereroe “Birdman”, tenta di tornare sulla cresta dell’onda mettendo in scena a Broadway una pièce teatrale che dovrebbe rilanciarne il successo. Inoltre, la pièce in questione è tratta dal racconto di Raymond Carver “What We Talk About When We Talk About Love”. Il film è diretto da Iñárritu. Nel cast, tra gli altri Michael Keaton, Edward Norton e Zach Galifianakis.

Birdman

Quelli da Oscar: The Wolf of Wall Street

Non mancano nella selezione di Raiplay nemmeno le grandi produzioni americane, quelle da 4 o 5 candidature agli Oscar. E infatti, se per marzo vi avevamo segnalato The hateful eight di Tarantino, per aprile la Rai ci propone The Wolf of Wall Street. Il film diretto Martin Scorsese ha ricevuto 5 candidature agli Oscar nel 2014. Nel cast Leonardo Di Caprio, Jonah Hill, Margot Robbie e Matthew McConaughey (guarda).

raiplay
The Wolf of Wall Street

Commedie per  tutta la famiglia e Rai bambini

Raiplay, anche per il mese di aprile, si conferma estremamente family friendly. Tanti sono infatti i contenuti di commedia leggera adatti alle famiglie con bambini. Dai film di Fantozzi a quelli di Alberto Sordi, a quelli di Totò (di cui segnaliamo per nove giorni la disponibilità de Gli onorevoli), tante le commedie italiane e non. Stupisce però soprattutto la quantità di cartoni animati e contenuti didattici per bambini, fruibili gratuitamente nelle sezioni Bambini o Rai Scuola. Tra i cartoni citiamo ad esempio Peppa Pig, Giù dal nido, Asterix, e molti altri. L’importante in questo caso è trovare i contenuti giusti per tutte le fasce d’età e per tutti i gusti: si può scegliere, in fondo alla pagina, tra Cartoni per ragazzi, Cartoni per bambini, Film di animazione, Programmi per bambini, Programmi per ragazzi ecc…

raiplay

Le fiction Rai on demand

Per gli amanti della serialità e della fiction, Raiplay offre tanti contenuti on demand per tutti i gusti e per tutte le età. Dal sentimentale, alla commedia, al dramma. Gli utenti potranno rivedere le fiction sui grandi personaggi che hanno fatto la storia in diversi campi: Fabrizio De André, Mia Martini, Rino Gaetano, Puccini, per la musica; ma anche De Gasperi – L’uomo della speranza, Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio.

Giorgio Ambrosoli
Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio

Inoltre, on demand, anche tanti titoli del momento come le fiction Bella da morire o Doc – Nelle tue mani.

Infine anche i grandi classici della tv e della programmazione Rai: Il commissario Montalbano, Il giovane Montalabno, Il commissario Coliandro, Don Matteo e L’amica geniale, solo per citarne alcuni.

I documentari Rai: un patrimonio incredibile

Ciò che viene spesso sottovalutato dagli utenti, sono i documentari Rai. Oltre a essere totalmente gratuiti, hanno il pregio, nell’offerta, di rispettare la volontà generalista dell’emittente. Per questo motivo, è possibile trovare un’infinità di titoli, divisi per ambiti specifici; e tutto completamente gratuito! Alcuni degli argomenti di documentario sono: Cinema, Arte, Letteratura, Musica, Natura, Storia, Teatro.

Si possono così vedere piacevoli e interessanti documentari su Alain Delon o Federico Fellini, nella sezione Cinema; su Raffaello, Caravaggio o sui più grandi musei del mondo nella sezione arte; su Dante Alighieri o Saint-Exupery, sul Novecento italiano o su Sartre, Camus, Camilleri nella sezione letteratura. E poi Queen, Pink Floyd, Nirvana, Sting, la storia del Jazz per la Musica; si possono ripercorrere i passi di Eduardo De Filippo o Luca Ronconi nella sezione Teatro; spostarsi dalla Libia, all’Italia del dopoguerra, all’Austria nella sezione Storia.

raiplay
Raffaello, Il genio sensibile

E per gli amanti della Natura e dei viaggi, una vasta selezione di racconti su animali, specie, isole remote e vulcani spaventosi; laghi, montagne e ghiacciai incontaminati (guarda).

Raiplay: la storia su Rai Teche

Doveroso è poi segnalare una grande risorsa: le Teche Rai. Si tratta non di nuove produzioni su argomenti specifici, ma di materiale d’archivio, restaurato ed aperto al pubblico. Qui possiamo trovare pezzi rarissimi e introvabili, filmati di 20, 30 o 40 anni fa. Tra questi anche alcuni programmi Rai di una volta. Ad esempio, segnaliamo Match, il programma condotto dallo scrittore Alberto Arbasino, recentemente scoparso (link).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>