,

FESTIVAL DI CANNES 2018: SI APRE LA 71° EDIZIONE

FESTIVAL DI CANNES 2018: SI APRE LA 71° EDIZIONE

Dall’8 al 19 maggio si terrà la 71° edizione del Festival di Cannes: 21 i film in gara.

Il Festival di Cannes 2018

mame eventi FESTIVAL DI CANNES 2018 SI APRE LA 71° EDIZIONE giuria
La giuria del Festival di Cannes 2018

Festival di Cannes 2018: 21 film in concorso e otto giudici pronti a scegliere tra loro il vincitore. Quest’anno, la presidente di giuria sarà Cate Blanchettl’attrice premio Oscar australiana. La affiancano, tra gli altri, anche le giovani Lèa Seydoux e Kristen Stewart. D’altronde, questa 71° edizione del Festival segna una nuova era, cioè quella post Weinstein. Chi meglio di una donna, dunque, poteva guidare una commissione di giudici? Tra le altre novità di quest’anno: sono stati vietati i selfie sul red carpet, è stato lanciato l’hashtag #nerienlaisserpasser ed è stato attivato un numero di sostegno contro eventuali casi di molestie sessuali.

Ma quali sono le pellicole che si contendono la Palma d’oro? Fortunatamente, in concorso ci sono anche due italiani: Lazzaro felice di Alice Rohrwacher e Dogman di Matteo Garrone. C’è quindi una speranza, per il nostro paese, di ambire al prestigioso premio. Seguono poi The Wild Pear Tree di Nuri Bilge Ceylan (vincitore della Palma d’oro nel 2014), Cold War di Pawel Pawlikowski (Oscar 2015 per il Miglior film straniero), Ash is purest white di Jia Zhangke e tanti altri.

In apertura del festival è stato proiettato Todos los saben di Asghar Farhadi, trhiller psicologico fuori concorso. Protagonisti: Javier Bardem e Penelope Cruz, compagni nella vita come nella professione. Ma c’è una domanda che tutti si pongono: quali delle opere concorrenti si aggiudicherà la Palma d’oro?

I look scelti dalle star

Il Festival di Cannes, si sa, non è solo un evento legato all’arte cinematografica. Sul red carpet francese si consuma un’altra competizione, silenziosa ma non per questo meno ardua: la sfida tra gli outfit migliori delle celebrità. Ogni ospite non vuole certo aggiudicarsi solo il premio di consolazione: anche il Festival di Cannes 2018 dovrà avere la sua regina di stile. Tuttavia, non è prevista una giuria professionale che possa assegnare un riconoscimento al miglior abito della 71° edizione del Festival. Il giudizio è quindi rimesso agli spettatori: chi, secondo voi, ha brillato più di tutte le altre stelle? E chi, invece, si è conquistata l’ultimo posto?

Abbiamo raccolto per voi una serie di immagini dei look delle celebrità che hanno partecipato al Festival di Cannes 2018. Sfogliate la nostra gallery per vederle tutte.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>