supersalone 2021 salone del mobile
Design,  Eventi

SUPERSALONE 2021: l’evento targato Salone del Mobile inaugura con 30mila ingressi

Boom di visitatori per il SUPERSALONE 2021, nuovo format del Salone del Mobile: registrati ben 30mila ingressi al primo giorno.

Domenica 5 settembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tagliato il nastro del Supersalone 2021, l’edizione speciale del Salone del Mobile di Milano. Con ben 30mila ingressi nella giornata inaugurale, si prevede un trend positivo per l’intera settimana di eventi.

Curato dall’architetto Stefano Boeri (lo stesso che ha progettato il Bosco Verticale), il Supersalone occupa i primi 4 padiglioni di Fiera Milano (Rho) fino a venerdì 10 settembre e coinvolge 423 espositori – nel 2019 erano il quadruplo – per un totale di oltre 1900 progetti.

Suddiviso per aree e percorsi tematici, l’allestimento mette poi in risalto i temi della sostenibilità e dell’economia circolare: tutto è realizzato con materiali da riciclo, smontabili e riutilizzabili.

supersalone 2021 salone del mobile

Nonostante i numeri ridotti, l’evento si conferma una preziosa occasione di rilancio economico del Paese, dopo due anni di cancellazioni a causa della pandemia. In tempi di pace (fino al 2019), l’industria dell’arredamento e del design genera un fatturato annuo di 41,5 miliardi di euro, ovvero il 5% del PIL italiano.

Il Presidente ha così definito il Salone del Mobile “un punto di riferimento mondiale per il settore, in cui il Paese è all’avanguardia”; anche il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, sostiene che l’Italia sia sulla strada di una crescita intensa, che a fine anno potrebbe anche superare il 5,8% previsto dall’upB (ufficio parlamentare di Bilancio).

Ripartenza, sicurezza, sostenibilità: sono le tre parole d’ordine del Supersalone, per un’edizione 2021 che racconta il design dopo due anni di silenzio.

TRIENNALE MILANO: HUB DEL SUPERSALONE 2021

La sede elettiva degli eventi inediti del Supersalone 2021 è la Triennale, che per l’occasione ospiterà due mostre, “il Salone / la Città” (4 – 12 settembre) e “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali” (4 settembre – 7 novembre). La prima racconta le produzioni culturali più importanti realizzate dal 1961 al Salone del Mobile; la seconda mette in mostra gli arredi di Casa Albonico realizzati tra il 1944 e il 1946 da Carlo Mollino, Maestro italiano del design e dell’architettura.

supersalone 2021 salone del mobile

SUPERSALONE 2021

DATE: da domenica 5 a venerdì 10 settembre – biglietti acquistabili esclusivamente ONLINE

ORARI: da domenica a giovedì (10.00 – 19.00) e venerdì (10.00 – 16.00)

DOVE: Fiera Milano, Rho – ingresso Porta Est / Porta Ovest / Porta Sud

 

 

LEGGI ANCHE:

L’inaugurazione del Salone del Mobile 2021 alla Triennale di Milano

Intervista a Boeri, retroscena e novità sul Salone del Mobile 2021

Salone del Mobile 2021: il super-programma per gli espositori

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *