mam-e-eventi-LA-TOMATINA-LA-BATTAGLIA-DI-POMODORI-A-BUÑOL-tomatina
Eventi

LA TOMATINA, LA BATTAGLIA DI POMODORI A BUÑOL

La battaglia di pomodori o Tomatina è un’esilarante e gustosa festa spagnola. Si tiene ogni anno nella città di Buñol vicino a Valencia

La battaglia di pomodori o Tomatina è una festa spagnola che si svolge ogni ultimo mercoledì di agosto a Buñol vicino a Valencia. Un’esilarante festa in cui ci si tira pomodori.

Si tramanda che l’origine di questa pittoresca battaglia di pomodori si ispiri a un fatto reale e cioè una singolare zuffa scoppiata tra alcuni ragazzi nel 1945. È da allora che si ripete annualmente, e di anno in anno ha guadagnato sempre più popolarità.

La Tomatina

L’originalissima festa richiama ogni anno entusiasti, turisti alla ricerca di momenti di divertimento a base di colpi di pomodoro. Durante l’allegra battaglia di pomodori, gli indomiti partecipanti si divertono come bambini lanciando l’ortaggio a chiunque capiti a tiro.

La giornata campale comincia alle 9 di mattina, nella piazza centrale della città. Per prima cosa ci si rifocilla con i panetti distribuiti dal Comune, mai scendere in campo a stomaco vuoto.

mam-e eventi LA TOMATINA, LA BATTAGLIA DI POMODORI A BUÑOL pomodori
A Bunol si celebra la famosa battaglia dei pomodori o Tomatina

Tra i preparativi pre-battaglia non può mancare il rito di piantare un enorme palo sormontato da un prosciutto. Infatti, nel bel mezzo della confusione generale, i più intrepidi cercano di arrampicarsi fino alla vetta per aggiudicarsi l’appetitoso premio.

I cittadini di Buñol dai balconi gettano secchi d’acqua sui partecipanti che si apprestano a darsi battaglia. Finalmente alle undici un colpo dà il via alla contesa. Subito dopo il colpo sbuca un camion, carico di gustose “munizioni”.

Chi si trova nel rimorchio sono i primi ad aprire il fuoco, e lanciano i primi pomodori. Quando il veicolo si ferma può finalmente far cadere il prezioso carico su cui si scaglia la folla.

In pochi secondi tutto si tinge di rosso. Molti camion, stracolmi di pomodori, si succedono senza sosta, fino a quando si ode un secondo sparo che chiude le ostilità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!