Eventi,  Storia

IL GIAPPONE IN ITALIA AL MUDEC, DUE CONFERENZE

Il MUDEC continua con gli eventi dedicati al paese del Sol Levante. Un weekend tutto all’insegna della cultura giapponese

Il Giappone in Italia: venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018  il Museo delle Culture di Milano ospiterà una serie di conferenze dedicate al Giappone e al suo rapporto con l’Italia.

Passato, presente e futuro del Giappone in Italia

Il Giappone in Italia è un convegno che si snoda su due giornate. Durante le quali i diversi relatori dialogheranno in coppie sotto la moderazione di Susanna Marino, presidente del Centro di Cultura Italia-Asia, e Alberto Moro, presidente dell’Associazione Culturale Giappone in Italia. Ogni coppia di relatori presenti sviscererà un argomento di conversazione e approfondimento diverso così da dare un quadro dettagliato sulla storia dei due Paesi.

mam-e evento CONFERENZE IL GIAPPONE IN ITALIA AL MUDEC stampe
Il Giappone in Italia: Passato, Presente e Futuro sono una serie di conferenze dedicate ai due paesi

Il motivo della scelta dell’evento Il Giappone in Italia è molto semplice. Il 2017 è stato un anno estremamente importante per l’Associazione Culturale Giappone in Italia e per il Centro di Cultura Italia-Asia. Entrambe hanno festeggiato traguardi importanti, rispettivamente il decimo e il quarantesimo anniversario. Questo ha portato a voler tirare le somme e a guardare al futuro per raggiungere nuovi traguardi.

Italia e Giappone negli ultimi quarant’anni

Infatti, in tutti questi anni, le due realtà associative si sono impegnate nella diffusione e nella promozione della cultura asiatica, in generale, e giapponese, in particolare, in Italia. Di fronte a questi importanti traguardi è venuto spontaneo riflettere sui vari traguardi conseguiti. E come, negli anni, è cambiata la consapevolezza della cultura giapponese in Italia, Si sono interrogati su quali siano stati i punti di svolta nella sua diffusione. Ma anche su quale sia la situazione attuale e quali prospettive ci potranno essere in futuro.

Proprio per rispondere a queste domande, si è deciso di creare un appuntamento unico. E organizzato in modo tale che molte delle personalità possano raccontare in prima persona la propria esperienza. Saranno le stesse persone che hanno contribuito a forgiare la conoscenza del Giappone in Italia negli ultimi 40 anni. E quale modo migliore per conoscere i rapporti e l’evoluzione di due paesi tanto distanti geograficamente, ma vicini culturalmente, se non sentire i ricordi personali, aneddoti e curiosità di chi ha vissuto il cambiamento e l’evoluzione in prima persona? Questa è la ricetta giusta per una serie di incontri diretti e coinvolgenti.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!