, ,

ERNANI E MANON LESCAUT: L’OPERA DI RAI5, 19 MAGGIO

ERNANI E MANON LESCAUT: L’OPERA DI RAI5, 19 MAGGIO

Ernani e Manon Lescaut su Rai5: doppio appuntamento per l’opera, martedì 19 maggio

Manon Lescaut, martedì 19 maggio su Rai5, start ore 10. Alle 17.30, invece, è il turno dell’Ernani, di Giuseppe Verdi, sempre su Rai5. Giornata ricca, dunque per il palinsesto dell’opera, con due grandi di titoli.

Manon Lescaut su Rai5: dirige Riccardo Muti

La Manon trasmessa, è quella diretta dal maestro Riccardo Muti al Teatro alla Scala di Milano nel 1998. Nella parte di Manon, invece, troviamo il soprano Maria Guleghina. Des Grieux fu affidato alla voce scura e robusta di José Cura.

Gli altri interpreti sono: Lucio Gallo (Lescaut), Marco Berti (Edmondo), Gloria Banditelli (un musico), Luigi Roni (Geronte). L’allestimento scenico, molto tradizionale, è di Dante Ferretti, al servizio della regia di Liliana Cavani.

Il soggetto dell’opera viene dal romanzo dell’autore francese Prévost, Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut, conosciuto semplicemente come Manon Lescaut. L’opera di Puccini nasce sul libretto di Luigi Illica, Marco Praga e Domenico Oliva. La prima, avvenne a Torino, al Teatro Regio, nel 1983.

Per una visione completa dell’opera, leggi la nostra scheda del Dizionario: Manon Lescaut.

Leggi anche: Tosca, Butterfly, Turandot, Manon, le eroine di Giacomo Puccini

L’Ernani di Verdi su Rai5: trama

Alle 17.30, invece, appuntamento con l’Ernani di Giuseppe Verdi. Il dramma giovanile verdiano in quattro atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall’Hernani di Victor Hugo. La versione trasmessa è quella andata in scena nel 2011 al Teatro Comunale di Bologna, con la regia di Beppe De Tomasi e la direzione di Roberto Polastri. Lo spettacolo mira alla piena aderenza all’originale, soprattutto nei costumi e nelle scene.

Tra gli intepreti Roberto Aronica, nel ruolo del titolo, Ivan Inverardi come Don Carlo, Ferruccio Furlanetto nei panni di Don Ruy De Silva e Dimitra Theodossiou in quelli di Elvira.

Ambientato nella Spagna del 1500, il dramma si apre con Ernani (nome dietro il quale si nasconde Giovanni D’Aragona) che capeggia un gruppo di banditi con l’intento di vendicare la morte del padre, sollevando una rivolta contro il Re, Carlo. Nella storia di vendetta però, si intreccia anche una trama di amori e gelosie. Ernani, infatti, è innamorato di Elvira, nipote e promessa sposa di Carlo. Ernani, irrompendo segretamente nel castello di Silva per incontrare Elvira, si trova davanti Carlo, il quale ha tentato di violare la ragazza.

Leggi la trama completa nella nostra scheda del Dizionario dell’Opera: Ernani, di Giuseppe Verdi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>