,

ERA MIO PADRE – STASERA IN TV IL FILM DI MENDES

ERA MIO PADRE – STASERA IN TV IL FILM DI MENDES

Stasera in tv Era mio padre, film diretto da Sam Mendes e basato sull’opera a fumetti di Max Allan Collins.

Era mio padre

mame-cinema-ERA-MIO-PADRE-STASERA-IN-TV-IL-FILM-DI-MENDES-scena-movieplayer
Una scena del film.
Foto di Movieplayer

Diretto da Sam MendesEra mio padre (2002) è ambientato negli anni ’30 in Illinois, Stati Uniti. Michael “Mike” Sullivan (Tom Hanks), marito e padre amorevole, lavora come gangster per il boss irlandese John Rooney (Paul Newman), che l’ha cresciuto come un figlio.

Un giorno, però, il figlio maggiore di Mike assiste a un’esecuzione operata dal figlio di Rooney, Connor (Daniel Craig), e da suo padre. Per questo motivo, Connor decide di eliminare il ragazzo, uccidendo invece l’altro figlio di Mike, Peter, e la moglie Annie (Jennifer Jason Leigh).

Da questo momento, la vita di Mike e del suo unico figlio sopravvissuto non sarà più la stessa. Dovranno infatti scappare costantemente, per non finire preda di Connor, il quale è determinato a non lasciarli vivere.

Curiosità

  • Il film costituisce l’ultima apparizione cinematografica di Paul Newman.
  • Max Allan Collins ha dichiarato: «Avevo immaginato il racconto come una storia di John Woo, ma ne hanno fatto Il padrino e va bene lo stesso!»
  • La storia alla base del film prende spunto da eventi reali riguardanti il boss criminale John Looney. Quando Max Allan Collins realizzò il fumetto, il suo agente ne individuò il potenziale come soggetto cinematografico e lo sottopose all’attenzione di Dean Zanuck, figlio del produttore Richard D. Zanuck. Quest’ultimo approvò il progetto e lo inviò a Steven Spielberg nella speranza che potesse interessarlo. Spielberg non poté assumerne la regia perché già impegnato, ma si mostrò entusiasta e volle che il film venisse realizzato attraverso la sua casa di produzione, la DreamWorks.
  • Il regista Sam Mendes appare nei panni di uno dei “gorilla” del boss John Rooney.
  • L’edizione italiana è diretta da Fiamma Izzo (anche dialoghista) per Pumaisdue.
  • Il film ha vinto il premio Oscar alla Migliore fotografia (a Conrad L. Hall) e ha ricevuto altre cinque nomination.
  • Il titolo originale del film è Road to perdition.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Era mio padre, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Raitre.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>