elodie
Musica,  Spettacolo

Elodie torna a Sanremo a cinque anni dalla sua prima esibizione

Dopo il debutto nel 2017, Elodie torna a Sanremo, questa volta come co-conduttrice al fianco di Amadeus

Elodie, cantante classe 1990, è una delle giovani voci più amate in Italia. Arrivata seconda ad Amici di Maria De Filippi, ha raggiunto la notorietà grazie al Festival di Sanremo. Anche quest’anno sarà presente sul palco dell’Ariston, in veste di co-conduttrice al fianco di Amadeus e Fiorello. Ma chi è questa giovane ragazza dal talento innegabile?

Elodie: da Roma a Sanremo

Elodie nasce a Roma il 3 maggio 1990. Il papà è un artista di strada, mentre la mamma, francese creola, è un’ex modella e cubista. La sua infanzia non è per niente facile, tanto che i genitori si sono separati quando lei e la sorella, Fey, erano molto piccole. Ancora una ragazzina, si trasferisce a Lecce, dove lavora come cubista e vocalist nelle discoteche.

La svolta avviene nel 2009, quando partecipa ad X Factor. Viene però scartata nelle fasi iniziali, ma Elodie non si da per vinta. Nel 2015 partecipa quindi al talent show Amici di Maria De Filippi, per il quale si classifica seconda e vince il Premio della critica giornalista Vodafone e il Premio RTL 102.5 – Amici alla radio. Sempre nello stesso periodo debutta con l’album Un’altra vita, prodotto da Emma Marrone, che raggiunge la seconda posizione nella classifica italiana e viene certificato disco d’oro dalla FIMI. Anche l’omonimo singolo, scritto da Fabrizio Moro, ottiene la stessa certificazione.

elodie
Elodie a Sanremo 2020

Durante il 2016 ha continuato a collaborare con Emma e ha cantato anche assieme a Loredana Bertè. Ma è il 2017 che si rivela fondamentale: partecipa infatti al Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti, con il brano Tutta colpa mia. Raggiunge l’ottava posizione alla finale, mentre arriva sesta nell’ambito delle cover con Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante. Il 17 febbraio esce quindi il suo secondo album, Tutta colpa mia, che debutta in sesta posizione nella Classifica FIMI Album.

Collaborazioni importanti e la partecipazione a Sanremo 2021

Negli anni successivi, Elodie collabora con grandi nomi, come Francesco Renga, Michele Bravi e Gué Pequeno. Sono numerose anche le esibizioni dal vivo che costellano questo periodo di tempo, tra concerti totalmente suoi e partecipazioni ad eventi come il Radio Italia Live a Milano, in Piazza del Duomo. Nel 2019 collabora con i The Kolors per il brano Pensare Male, da subito tra i brani più trasmessi in radio. A giugno dello stesso anno collabora con Marracash e Takagi & Ketra per il singolo Margarita, che ottiene il disco d’oro e, successivamente, di platino. A settembre prende parte alla giuria del Festival di Castrocaro 2019 condotto da Stefano De Martino e Belen Rodriguez.

Sempre durante il 2019 collabora con Myss Keta alla nuova versione di Le ragazze di Porta Venezia e, il 31 dicembre, partecipa a Capodanno in musica di Federica Panicucci. Nel 2020 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta condotto da Amadeus, dove presenta il brano Andromeda, scritto da Mahmood e Dardust. A gennaio esce il suo terzo album in studio, This Is Elodie, che a fine anno sarà l’album più venduto di un’artista femminile. A maggio esce il singolo Guaranà, estratto dall’album, e a giugno segue Ciclone, interpretato da Elodie e Mariah per la produzione di Takagi & Ketra.

Amadeus ha annunciato a fine ottobre 2020 che Elodie sarebbe stata presente anche al prossimo Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice per una delle serate. La vedremo quindi questa sera al fianco di Amadeus e Fiorello durante la seconda serata, durante la quale si esibirà anche con una delle sue canzoni. Purtroppo, i tamponi molecolari hanno confermato la positività al Coronavirus di una delle otto ballerine, rendendo quindi obbligatoria la quarantena per tutto il corpo di ballo. Dovrà quindi probabilmente esibirsi da sola sul palco dell’Ariston, poiché sarà molto difficile trovare qualcuno di negativo in tempi così stretti.

Influenze musicali, vita privata e gossip

Tra le sue influenze musicali, Elodie cita artisti di generi molto diversi. A fianco di Miley Cyrus, Raf e Kaytranada, infatti, riporta nomi molto importanti nel panorama musicale internazionale, come Lucio Battisti e Nina Simone. In un’intervista, inoltre, ha parlato di Mina identificandola come un’artista di riferimento poiché è “una donna così libera e forte”.

elodie
Elodie e Marracash

Sentimentalmente, Elodie è fidanzata dal 2019 con il rapper Marracash, conosciuto proprio grazie alla musica. Lo scorso anno, a causa della pandemia, hanno dovuto convivere forzatamente, situazione che ha messo a dura prova la loro storia. Elodie racconta infatti che litigavano molto spesso a causa dei loro caratteri forti, ma fortunatamente le cose sono andate per il meglio e la coppia è più unita che mai.

 

Leggi anche:

Sanremo 2021: ospiti, cantanti in gara e conduttori dalla prima all’ultima serata

Sanremo 2021 seconda serata: scaletta e commento live

Amadeus, chi è il presentatore di Sanremo 2021

Chi è Fiorello, il comico che condurrà Sanremo con Amadeus

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *