,

Elena Sofia Ricci sarà Rita Levi Montalcini: Rai conferma il TV movie in autunno

Elena Sofia Ricci sarà Rita Levi Montalcini: Rai conferma il TV movie in autunno

Un film di casa Rai con Elena Sofia Ricci nei panni della premio Nobel Rita Levi Montalcini

Elena Sofia Ricci interpreta la premio Nobel Rita Levi Montalcini: confermato il tv movie. Il film andrà in onda nell’autunno 2020 sulle reti Rai. Oggi, 16 luglio, infatti, sono stati confermati i nuovi palinsesti Rai per la stagione 20-21.

Elena Sofia Ricci: il film su Rita Levi Montalcini

La pellicola è un’omaggio a uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana. Rita Levi Montalcini è stata una neurologa e accademica italiana, nonché senatrice a vita, fino alla scomparsa avvenuta nel 2012. La Montalcini, inoltre, aveva ricevuto il premio Nobel per la Medicina nel 1986 per le sue importanti scoperte in questo campo. Lo sceneggiato Rai ripercorre dunque la storia di questa donna straordinaria, tra gli italiani più importanti di sempre.

Attorno alla metà degli anni ’50, la Montalcini era riuscita ad identificare il Nerve Growth Factor (NGF), elemento fino ad allora sconosciuto. In particolare, il film si focalizza sul periodo di vita direttamente successivo al Nobel, quando la Montalcini cerca di mettere in pratica le sue scoperte, per aiutare una giovane musicista.

elena sofia ricci
Elena Sofia Ricci nei panni di Rita Levi Montalcini

Il cast e la produzione del Tv Movie

Il film è una coproduzione Rai Fiction e Cosmo Production EU. Protagonista, nel ruolo di Rita Levi Montalcini, Elena Sofia Ricci. Insieme a lei, sul set, Franco Castellano, Luca Angeletti ed Ernesto D’Argenio. Scritto da Roberto Jannone, Francesco Massaro, Alberto Negrin e Monica Zapelli.

La regia è di Alberto Negrin.

Rita Levi Montalcini (il film): quando esce?

Quando esce? Non c’è una data certa ancora di uscita del film, data la variabilità dei palinsesti TV. Tuttavia, dalla Rai confermano che vedremo il film in autunno. Lo sceneggiato avrà una bella concorrenza nella prossima stagione. Confermati, infatti, anche il sequel di Nero a metà, la seconda parte di Doc – Nelle tue mani, così come anche le fiction L’allieva 3 , Che dio ci aiuti 6 e La compagnia del cigno.

Tra le novità, invece, la nuova fiction Il commissario Ricciardi. Nuovo poliziesco interpretato da Lino Guanciale.

Potrebbe interessarti:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>