elegia americana
Attualità,  Spettacolo

Elegia Americana: su Netflix il nuovo film con Glenn Close e Amy Adams

Elegia Americana: disponibile su Netflix dal 24 novembre il nuovo film di Ron Howard con Glenn Close e Amy Adams

La novità Netflix in uscita il 24 novembre 2020 è Elegia Americana, film diretto da Ron Howard, regista statunitense affermato in tutto il mondo grazie a produzioni come Il Grinch, A Beautiful Mind e Il codice da Vinci. Nel cast troviamo anche le grandissime Amy Adams e Glenn Close.

Il regista Ron Howard e Glenn Close erano presenti alla puntata di Che tempo che fa del 22 novembre 2020 (per leggere l’articolo, clicca qui).

Elegia Americana si basa sull’omonimo bestseller del 2016, un’autobiografia di J.D. Vance. Il nome originale del film è Hillbilly Elegy, dove Hillbilly coincide con il termine usato dagli americani per indicare i campagnoli poco sofisticati, tutti coloro che vivono nelle province e vengono guardati con sospetto dai cittadini delle metropoli. Vengono definiti come zotici e lavoratori delle campagne, che non hanno alcun dubbio sul votare a favore di Trump.

Ecco presentati di seguito la trama e il cast su questa novità Netflix.

Elegia Americana: la trama

elegia americana
Un scena di Elegia Americana con Glenn Close.

Elegia Americana ha per protagonista J.D. Vance, un ex marine dello stato dell’Ohio e studente di legge a Yale. Il ragazzo è a un pelo dal raggiungere il lavoro dei suoi sogni, ma una crisi famigliare lo costringe a tornare nella casa che per anni ha cercato di dimenticare.

J.D. deve provare a cavarsela all’interno delle dinamiche culturali che caratterizzano il suo nucleo famigliare. In primis, deve far fronte ai problemi di sua madre Bev, la quale negli anni ha sviluppato una forte dipendenza dagli oppiacei. Fin da quando J.D. era un bambino, Bev è sempre passata da un uomo all’altro, costringendo i figli a trasferirsi continuamente.

In questa realtà, che sembra essere sospesa nel tempo e nello spazio, J.D. ritrova l’appoggio della nonna, una donna ruvida e arguta. Lei capisce di essere l’unica persona a poter salvare il nipote da queste complicate dinamiche famigliari, facendogli capire che l’unico modo per raggiungere i suoi sogni è accettare l’indelebile influenza della propria famiglia sul suo percorso di crescita personale.

Al centro del film, dunque, troviamo la lotta interiore di un giovane ragazzo costretto a confrontarsi con scelte che ora lo proiettano verso un futuro ricco di opportunità e ora lo riconducono al suo passato dal quale vuole fuggire.

Il cast

A vestire i panni del protagonista è Gabriel Basso, giovane attore statunitense.

La madre di J.D. è invece interpretata da Amy Adams, attrice pluripremiata e più volte candidata agli Oscar. Il personaggio della nonna è invece impersonato da Glenn Close, attrice riconosciuta tra le più grandi star della New Hollywood.

Entrambe le attrici hanno collezionato una serie di nomination agli Oscar nel corso degli anni, ma hanno in comune il fatto di non aver mai vinto la tanto desiderata statuetta d’oro. Potrebbe essere questa la volta buona?

A far parte del cast sono anche Haley Bennet, Bo Hopkinks, Owen Astzalos e Freida Pinto.

Ecco il trailer di Elegia Americana, disponibile su Netflix:

Leggi anche:

Il film di Mcgregor è su Netflix

Voices of Fire: su Netflix la docuserie gospel con Pharrell Williams

Nei Panni di una Principessa 2: su Netflix il sequel della commedia natalizia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *