la caserma 27 gennaio
Spettacolo,  TV

Dopo Il Collegio arriva La Caserma, il nuovo reality di Rai 2

Da mercoledì 27 gennaio Rai 2 propone in prima serata La Caserma

La nuova avventura televisiva in casa Rai inizia oggi con un docu-reality sulla scia del successo de Il Collegio. Ecco tutto quello che c’è da sapere su La Caserma, in onda dal 27 gennaio alle 21:20 sul secondo canale.

La Caserma: su Rai 2 un’esperienza rigida ed estrema

Dopo aver fatto appassionare per cinque stagioni migliaia di ragazzi alle avventure de Il Collegio, la Rai lancia un nuovo appuntamento. A partire da mercoledì 27, per 6 settimane, Rai 2 trasmetterà infatti La Caserma, un reality che vedrà protagonisti 21 tra ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni. Il format è liberamente ispirato all’inglese Lads’Army. Il programma, realizzato in collaborazione con Blu Yazmine, è stato girato nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti.

I concorrenti fanno parte della cosiddetta “Generazione Z“, che comprende i nati dal 1995 al 2010. Obiettivo è quello di insegnare loro disciplina, collaborazione, rispetto delle regole e dell’autorità e soprattutto fare gruppo. Nelle sei puntate che vedremo, i giovanissimi partecipanti dovranno affrontare prove e sfide comprendenti anche dure esercitazioni e l’uso delle armi – naturalmente finte. Lontani dai comfort dell’ambiente domestico e del nido familiare, i ragazzi vivranno un’esperienza intensa e sconosciuta. In particolare, per tutta la durata di questo “esperimento sociale”, i ventuno giovani non avranno accesso a internet e ai social media, che sono comunemente parte integrante delle loro vite.

Location e istruttori

Lo scenario in cui è ambientato La Caserma è Levico, uno splendido comune in provincia di Trento. I ragazzi vivranno lì, circondati dai boschi, all’interno di una vecchia struttura, Villa Sacro Cuore di Santa Giuliana, adibita appunto a caserma. La location presenta un percorso di addestramento a contatto con la natura; lambita dal fiume, si trova vicino ad un lago e su di essa svetta una cima montuosa. Il centro è composto da 4 edifici e un piazzale per le esercitazioni. L’ambientazione, soprattutto in questo periodo invernale, si presenta dunque molto suggestiva.

La Caserma su Rai 2 è ambientato a Levico (TN)
La Caserma su Rai 2 è ambientato a Levico (TN)

Ad accompagnare ragazze e ragazzi in questa avventura ci saranno sei istruttori professionisti, tutti ex militari. A capo c’è l’inflessibile Renato Daretti, mentre gli altri cinque sono: Giovanni Rizzo, Salvatore Rossi, Deborah Colucci, Germano Capriotti e Simone Cadamuro. Saranno loro a sottoporre i partecipanti a un rigido percorso di formazione militare, impartendo regole con autorità. Il ruolo di narratore è affidato invece all’attore Simone Montedoro (noto per il ruolo del capitano Tommasi in diverse stagioni di Don Matteo), che con la sua voce racconterà momento per momento le vicende dei protagonisti.

Trenta giorni per crescere

Il programma è un mix tra avventura e romanzo esperienziale. Non ha una precisa collocazione temporale, anche se gli stili di vita imposti ai ragazzi richiamano quelli della Prima Guerra Mondiale. L’idea alla base de La Caserma è quella di raccontare questi giovani under 30, “una generazione profondamente matura, capace di leggere la tradizione, proiettarsi nel futuro e ben consapevole di stessa”. Così vengono descritti dagli autori del reality: Cristiano Rinaldi, Cristina Limon, Andrea Marchi, Veronica Pennacchio, Roberto Petrucci, Chiara Iacobelli e Caterina Gaia.

I protagonisti sono infatti dei ragazzi comuni, studenti, lavoratori o appartenenti alla sempre crescente categoria dei neet, cioè coloro che non studiano e non cercano un’occupazione. Attraverso un arduo training, i concorrenti affronteranno percorsi ginnici, escursioni in esterna, camouflage, faticose arrampicate e incredibili traversate di un ponte tibetano.

In questi trenta giorni, essi dovranno superare i propri limiti, fisici e mentali, crescere e diventare un po’ più adulti. Per farlo, sarà necessario credere in sé stessi e nella squadra. Come anticipato infatti, uno degli scopi del programma è la formazione di un gruppo unito e solidale, in cui ciascuno si dà da fare, superando le divergenze e sfruttando le proprie capacità per il raggiungimento di un obiettivo comune.

I protagonisti de La Caserma

Ma chi sono i ventuno post adolescenti che vedremo nel nuovo docu-reality di Rai 2? Finora sono stati svelati i nomi solo di 13 concorrenti; gli altri 8 infatti entreranno nella seconda puntata. Ognuno di loro dovrà seguire regole ferree: svegliarsi al suono della tromba e andare a dormire alle 23:00, chiedere sempre il permesso prima di parlare davanti agli istruttori, indossare e rispettare la divisa militare. Infine, proprio come ne Il Collegio, saranno sottoposti al taglio dei capelli.

I ragazzi tra i 18 e i 23 anni provengono da tutta Italia, e tra di loro c’è anche un volto già noto al pubblico più giovane di Rai 2. Vediamo insieme di chi si tratta.

Alcuni dei protagonisti de La Caserma, dal 27 gennaio su Rai 2
Alcuni dei protagonisti de La Caserma, dal 27 gennaio su Rai 2
  • Naomi Akano, 19 anni, Modena, nata in Nigeria ma trasferitasi in Italia per studiare moda;
  • Martina Albertoni, 19 anni, provincia di Arezzo, lavora nell’agriturismo di famiglia nel Chianti;
  • Alessandro Badinelli, 22 anni, provincia di Viterbo, ha lasciato la scuola in terza media e lavora in una catena di fast food;
  • George Ciupilan, 18 anni, provincia di Savona, ha partecipato alla quarta stagione de Il Collegio, influencer con oltre 500mila followers su Instagram;
  • Luca Ferrettini, 18 anni, di Roma ma studia economia a Milano, e sogna di diventare rapper;
  • Antonio Gennarelli, 19 anni, provincia di Napoli, atleta di parkour che vorrebbe entrare nell’esercito;
  • Omar Hussain, 23 anni, provincia di Pistoia, è italo-pakistano, studia fisica e fa parte del Mensa, ossia di quel 2% della popolazione mondiale col più alto QI;
  • Nicholas e William Lapresa, gemelli di 21 anni di Granarolo dell’Emilia, star del web con oltre 7 milioni di followers su TikTok;
  • Erika Mattina, 23 anni, di Brugherio, neolaureata e fondatrice della pagina Instagram “Le Perle degli Omofobi”;
  • Linda Mauri, 22 anni, di Nova Milanese, studentessa e modella, praticante di pole dance;
  • Alice Paniccia, 23 anni, da Roma, insegna danza e yoga;
  • Elena Santoro, 21 anni, studentessa di Roma, figlia di una delle prime coppie nate nell’esercito, padre Colonnello e madre Maggiore.

L’identikit degli altri partecipanti verrà svelato nei prossimi giorni. Intanto, il nuovo, atteso appuntamento con La Caserma è stasera alle 21:20 su Rai 2 o in diretta streaming su Rai Play. Non mancate!

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Chi l’ha visto?: le anticipazioni sui casi del 27 gennaio su Rai 3

Giornata della memoria: in tv un palinsesto dedicato

Il commissario Ricciardi seconda puntata lunedì 1 febbraio, Rai1-Anticipazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *