,

Doc nelle tue mani, stasera 15 ottobre, Rai 1: Anticipazioni quinta puntata e cambio di programmazione

Doc nelle tue mani, stasera 15 ottobre, Rai 1: Anticipazioni quinta puntata e cambio di programmazione

Doc nelle tue mani torna su Rai 1 stasera, giovedì 15 ottobre: anticipazioni quinta puntata e cambio di programmazione

Doc nelle tue mani ritorna stasera su Rai 1 dopo la lunga pausa imposta dall’emergenza sanitaria. La serie racconta la storia drammatica e coraggiosa del “doc” Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, che si trova a dover fare i conti con la cancellazione, dalla propria memoria, dei suoi ultimi dodici anni di vita.

Infatti, a seguito di un colpo di pistola, Andrea è entrato in coma e dopo essersi miracolosamente risvegliato, è risultato evidente che i suoi ricordi fossero fermi al 2008, precisamente al periodo subito antecedente la morte del figlioletto Mattia.

Se non sai cosa guardare stasera, consulta la nostra guida tv giornaliera: Stasera in tv 15 ottobre, la guida tv Mam-e: il grande ritorno di DOC-Nelle tue mani

Doc nelle tue mani, su Rai 1: trama e riassunto delle puntate precedenti

Andrea, padre di due figli (Mattia e Carolina) conserva il ricordo della figlia, che allora era solo una bambina e non ha memoria della morte di Mattia. La scoperta traumatica della prematura scomparsa del figlio, lo choc nel rivedere Carolina (Beatrice Grannò) ormai donna e la presa di coscienza del divorzio dalla moglie Agnese (Sara Lazzaro) rischiano di distruggerlo.

Infatti, nel corso delle puntate trasmesse la scorsa primavera, prima dell’emergenza sanitaria, Andrea è stato persino sull’orlo di tentare il suicidio. La sua ancora di salvezza è il compito che gli viene affidato presso l’ospedale in cui, prima dell’incidente, era un ottimo (ma cinico) primario.

Il “doc” può tornare in corsia, ma il suo ruolo, adesso, è solo di supporto al personale medico. Andrea si interfaccia, così, con i medici, con gli specializzandi e con la sua ex-moglie, riscoprendo l’aspetto più umano del suo mestiere, accantonato quando era primario per rimpiazzarlo con una visione cinica del mondo, della malattia e dei pazienti. Dopo l’incidente, Andrea torna ad essere il medico che era agli inizi della sua carriera, quando ha conosciuto sua moglie Agnese. Non crede ai racconti dei colleghi sul suo conto, che lo dipingono come una persona schiva, assennata ma apatica circa il dolore e le storie dei suoi pazienti.

Ciò che Andrea era diventato negli anni precedenti aveva fatto allontanare Agnese, sua moglie, che il dottore, adesso, vuole riconquistare.

Doc nelle tue mani Rai 1
Luca Argentero interpreta il “doc” Andrea Fanti

Anticipazioni quinta puntata di Doc nelle tue mani

Siamo arrivati ad un punto di non ritorno nelle puntate in onda nei mesi precedenti lo scoppio della pandemia in corso. Andrea, infatti, ha aiutato la figlia Carolina a risolvere la crisi che l’ha portata ad avere dei problemi medici.

Parlare con sua figlia, insieme alla moglie Agnese, ha avuto un triplice effetto. Infatti, riavvicinandosi e parlando con la propria famiglia, Andrea ha finalmente affrontato il dolore per la morte del figlio, il trauma di Carolina, che si sentiva responsabile e si è riavvicinato alla ex moglie Agnese. In effetti, l’uomo che Andrea era diventato era il risultato del suo disperato tentativo di nascondere e non attraversare fino in fondo il proprio dolore.

Ospite da Fabio Fazio nella scorsa puntata di Che Tempo che fa e a Tale e quale show (leggi qui), Luca Argentero non ha potuto svelare troppo circa la prossima puntata anticipazioni.

Ecco, però, trama e anticipazioni relative alla puntata di Doc nelle tue mani che vedremo oggi, giovedì 15 ottobre, su Rai 1.

Episodio 9- “In salute e in malattia”

Dopo il riavvicinamento con Agnese, il medico Andrea Fanti si sente più sicuro sulla possibilità che tutto torni come prima. Gabriel (Alberto Malanchino) poi, porterà avanti un’idea che creerà un po’ di scompiglio con i colleghi.

Doc nelle tue mani Rai 1
Lo specializzando Gabriel

Episodio 10- “Quello che siamo”

In questo episodio, il caso affidato ai medici Elisa (Simona Tabasco) e Gabriel vede protagonista un uomo anziano, che sembra privo di ricordi, fatto salvo per un ricordo legato ad una parola, che l’anziano non smette di ripetere. Lorenzo (Gianmarco Saurino), invece, dovrà fare i conti con la rivelazione di un segreto che lo riguarda. A svelarlo sarà un paziente che, così facendo, sconvolgerà i colleghi di lavoro del medico.

Doc, l’emergenza Covid-19 e le novità di messa in onda su Rai 1

Inevitabilmente, l’emergenza Covid-19 ha alterato le scadenze lavorative e la vita del set. Infatti, la scorsa primavera è stata trasmessa, per quattro giovedì, la prima metà delle 8 puntate di Doc-Nelle tue mani, per un totale di 8 episodi (2 a puntata). Questa sera vedremo in TV la quinta puntata, composta, come sempre, da due episodi (numeri 9 e 10).

Però, a partire dalla messa in onda di giovedì 29, l’appuntamento del giovedì sera non prevederà più visione di due episodi, bensì di un singolo episodio a serata: episodi 9 e 10 giovedì 15 ottobre, 11 e 12 il giovedì dopo e poi un episodio a serata, dal 13 al 16, per un totale di sei serate a partire da stasera. Questo cambio di programmazione settimanale consentirà di mandare in onda AmaSanremo, il programma condotto da Amadeus, dedicato alla selezione dei cantanti della categoria “giovani” in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo.

La sospensione della messa in onda nel corso dei mesi passati è stata dettata direttamente dall’emergenza sanitaria. Infatti, non è stato possibile ultimare le riprese né concludere le fasi di montaggio.

Inoltre, le riprese sono ricominciate nel mese di luglio 2020, ma molte scene sono state rimodulate, con l’eliminazione di baci e abbracci superflui previsti dal copione, così come ci aveva raccontato Giulia Arena nel corso dell’intervista sul Paradiso delle Signore (se vuoi rileggerla, clicca qui).

Doc nelle tue mani Rai 1
Gli specializzandi

Un successo internazionale

Doc Nelle tue mani è da considerarsi un vero gioiello nel panorama televisivo italiano e internazionale. In Italia, la serie ha raggiunto punte di share superiori al 30%. Inoltre, ha già varcato i confini nazionali ed è stata trasmessa in Spagna e in Portogallo.

La casa di produzione di Doc Nelle tue mani è Lux Vide, che può vantare, tra i suoi successi, prodotti mediali come I Medici e Don Matteo.

È innegabile che due degli elementi vincenti di questa serie siano la sceneggiatura e la credibilità scientifica. Al di là della regia, della fotografia e della bravura degli attori, un grande lavoro è stato fatto proprio sulla sceneggiatura. La serie è scritta in modo magistrale quanto a drammatizzazione e progressione del racconto. Mentre vengono colmati i buchi di memoria del protagonista, anche lo spettatore, alla ricerca della verità sul passato di Andrea, si sente preso per mano dagli altri personaggi. La consulenza scientifica, poi, la rende realmente credibile dal punto di vista medico.

L’appuntamento con la quinta puntata di Doc nelle tue mani è per questa sera, giovedì 15 ottobre, alle ore 21.20, su Rai 1.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federica Crespi
Meet the author / Federica Crespi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>