daniel kaluuya
Cinema,  Spettacolo

Daniel Kaluuya: Oscar 2021 per “Judas and the Black Messiah”?

Daniel Kaluuya candidato agli Oscar 2021 per il miglior attore non protagonista. Ecco biografia, carriera e vita privata dell’attore di “Judas and the Black Messiah”

Daniel Kaluuya è candidato agli Oscar 2021 per il film “Judas and the Black Messiah” di Shaka King, in cui recita accanto a Lakeith Stanfield, anche lui in lizza per l’Oscar al miglior attore non protagonista quest’anno. Ma scopriamo insieme biografia, carriera, successi e curiosità di Daniel Kaluuya.

L’esordio a soli 17 anni e il successo con Scappa – Get Out: ecco la carriera di Daniel Kaluuya

Daniel Kaluuya è un attore e sceneggiatore britannico di 32 anni, nato a Londra il 24 febbraio 1989, ma di origini ugandesi. La sua carriera nel mondo del cinema inizia nel 2006, a soli 17 anni: il suo primo ruolo è stato nel film “Shoot the Messenger”. Tra il 2007 e il 2009 ha fatto poi parte del cast della serie tv “Skins”, lavorando anche alla sceneggiatura di alcuni episodi e dopo aver recitato in numerose serie televisive come “Psychoville” (2009-11), “The Fades” (2011) e “Black Mirror” (2011), debutta sul grande schermo nel film “Johnny English – La rinascita“. In seguito ha recitato in altri film cinematografici, tra cui “Sicario” (2015), “Scappa – Get Out” (2017) e “Black Panther” (2018).

Ma non solo televisione e cinema, Daniel Kaluuya ha preso parte nel 2010 alla rappresentazione teatrale di “Sucker Punch” al Royal Court Theatre di Londra. La sua interpretazione è stata lodata dalla critica e gli ha valso due premi importanti.

Per la sua performance in “Scappa – Get Out” ha ottenuto il plauso internazionale e ha vinto il Premio BAFTA per la miglior stella emergente e ha ottenuto candidature ai Golden Globes, agli Screen Actors Guild Awards e al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista.

Daniel Kaluuya
Daniel Kaluuya in “Black Mirror”

Curiosità sulla vita privata: l’attore candidato al Premio Oscar è fidanzato?

Della vita privata di Daniel Kaluuya si sa davvero poco… Nel corso degli anni l’attore ha però più volte preso parte ad eventi di gala in compagnia di Amandla Crichlow, anche lei attrice e produttrice. Tuttavia, i due non hanno mai confermato la loro relazione, dimostrandosi estremamente riservati a riguardo, tanto da far sospettare anche di essere semplicemente ottimi amici. Comunque, il loro incontro risalirebbe al 2013: in quell’anno Kaluuya recitò nell’episodio 2×02 “White Bear” della serie NetflixBlack Mirror” con la sorella della presunta fidanzata, Lenora Chrichlow. È quindi possibile che lui e Amandla si siano conosciuti tramite Lenora.

Daniel Kaluuya
Daniel Kaluuya e Amandla Crichlow

La candidatura agli Oscar 2021: sarà suo il Premio per il miglior attore non protagonista?

Daniel Kaluuya ha già vinto quest’anno il Golden Globe per il miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in “Judas and the Black Messiah” e ora è in lizza per il premio Oscar nella stessa categoria. Kaluuya interpreta nel film il personaggio di Fred Hampton, uno dei leader del movimento rivoluzionario afroamericano noto come Pantere Nere.

Il film ha ricevuto in totale ben 6 nomination ai premi Oscar 2021In Italia sarà disponibile a partire dal 9 aprile per l’acquisto e il noleggio sulle principali piattaforme di streaming e quasi sicuramente sarà reso disponibile su Primafila di Sky, Per sapere dove vedere gli altri film candidati cliccate qui.

Leggi anche:

Minari film candidato agli Oscar 2021: trama e dove vederlo

Una donna promettente potrebbe fare la storia agli Oscar 2021

The Father: il film con Anthony Hopkins vincerà agli Oscar 2021?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *