L'occhio del Grande Fratello
Spettacolo,  TV

Dal 2000 ad oggi: tutti i 16 vincitori del Grande Fratello

Vincitori del Grande Fratello: ecco che fine hanno fatto gli ex concorrenti delle 16 edizioni del Grande Fratello NIP.

Nel 2016 è approdato su Canale 5 il Grande Fratello Vip, ora condotto da Alfonso Signorini. Ma i protagonisti del reality show lanciato nel 2000 erano tutt’altro che personaggi famosi. La versione originale del format prevedeva infatti che a popolare la casa più spiata d’Italia fossero persone sconosciute. Che ne è stato dei vincitori del Grande Fratello Nip?

Non perderti le puntate del Grande Fratello Vip 5 in onda il lunedì e il venerdì alle 21.45 su Canale 5. 

Vincitori Grande Fratello: prima edizione (2000)

È il 2000: la conduttrice del reality show appena sbarcato in Italia è Daria Bignardi. Marco Liorni partecipa nelle vesti di inviato. A sbaragliare la concorrenza in questa edizione è Cristina Plevani, che però oggi ha lasciato il mondo dello spettacolo. La ragazza fu conosciuta ed amata per la sua amicizia con Pietro Taricone, anch’esso concorrente di questa prima edizione. Tra i personaggi rimasti celebri spunta su tutti Rocco Casalino: dopo essere diventato giornalista è stato portavoce e capo dell’ufficio stampa del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte dal 2018 al 2021.

Grande Fratello 2 (2001)

Tra i vincitori del Grande Fratello più conosciuti c’è Flavio Montrucchio che ha vinto la seconda edizione. Dal 2001 il torinese ne ha fatta di strada: oggi è un noto conduttore televisivo e attore italiano. Tra i protagonisti della soap opera “CentoVetrine” e della fiction “Donna Detective”, ha anche dimostrato di possedere diversi talenti prendendo parte alla seconda edizione di Tale e Quale Show. È sposato con l’ex velina Alessia Mancini, con la quale ha condotto una versione del format di Real Time Bake Off Italia. Partecipano al Grande Fratello 2 anche Filippo Nardi e Eleonora Daniele.

Grande Fratello 3 (2003)

La conduzione passa nelle mani di Barbara d’Urso e a vincere è Floriana Secondi. Terminato il Grande Fratello, nello stesso anno prende parte ad un altro reality, La Fattoria. Oggi ricopre il ruolo di opinionista nelle trasmissioni di Barbara D’Urso. Tuttavia, di tutti i coinquilini che hanno abitato la casa del Grande Fratello 3, Luca Argentero è senza dubbio quello che ha sfruttato al meglio la notorietà offerta dal reality per intraprendere una carriera di successo. Oggi è tra gli attori più apprezzati del cinema italiano.

Grande Fratello 4 (2004)

La quarta edizione del Grande Fratello ha decretato il successo della genovese Serena Garitta, che è diventata in breve tempo un volto noto della tv in quanto protagonista di vari programmi come “Lucignolo” e “La vita in diretta“. Attualmente partecipa come inviata alle trasmissioni di Barbara D’Urso “Domenica Live” e “Pomeriggio 5”.

I vincitori del GF 1, 2, 3, 4
I vincitori del GF 1, 2, 3, 4

Grande Fratello 5 (2004)

Tra i vincitori del Grande Fratello anche Jonathan Kashanian, vincitore della quinta edizione. La notorietà che gli consegna il programma lo lancia nel mondo del piccolo schermo. Lo abbiamo ritrovato infatti dal 2006 al 2016 in qualità di inviato a Verissimo al fianco di Silvia Toffanin. Partecipa anche a un altro reality nel 2018: L’Isola dei famosi. Attualmente è opinionista della trasmissione di Rai 2 Detto Fatto in qualità di esperto di moda.

Grande Fratello 6 (2006)

Augusto De Megni, sesto vincitore, si è dato all’anonimato e non ha fatto più sapere di sé. La sesta edizione, condotta da Alessia Marcuzzi, ha invece lanciato nel mondo dello spettacolo Laura Torrisi, ora attrice, Filippo Bisciglia, il conduttore di Temptation Island, e Francesca Cipriani, presenza fissa nel programma televisivo La Pupa e il Secchione. 

Grande Fratello 7 (2007)

Questa volta, a vincere il Grande Fratello 7 è Milo Coretti, che ha però lasciato il mondo dello spettacolo dopo averlo vissuto per un breve periodo di tempo. Ad avere avuto successo sono stati invece Alessandro Tersigni, Melita Toniolo, Guendalina Canessa e Francesco Testi.

Grande Fratello 8 (2008)

Novità dell’ottava edizione è la presenza di Alfonso Signorini nei panni di opinionista. A vincere è Mario Ferretti, che dopo aver preso parte a qualche salotto televisivo, ha detto addio al mondo dello spettacolo. Oggi gestisce un agriturismo. Ricordiamo, invece, un’altra concorrente di questa edizione: Raffaella Fico, che ha raggiunto la fama in seguito alla tormentata relazione con il calciatore Mario Balotelli dal quale ha avuto una figlia, Pia.

I vincitori del GF 5, 6, 7, 8
I vincitori del GF 5, 6, 7, 8

Grande Fratello 9 (2009)

La nona edizione ha proclamato Ferdi Berisa come vincitore, a soli 21 anni. Questa vincita ha rappresentato per il giovane una rivincita dopo tutto il dolore provato. Infatti, Ferdi arrivò in Italia a bordo di un gommone con tutte le difficoltà del caso. Decise poi di investire la somma vinta nella realizzazione di Casa Elim, un’associazione che ha lo scopo di fornire aiuto e supporto alle persone che si trovano in situazioni particolarmente difficili.

Grande Fratello 10 (2009)

Per la prima volta in Italia, i concorrenti hanno trascorso il Natale e il Capodanno all’interno della casa.  Le festività col Grande Fratello verranno riproposte soltanto durante la quinta edizione del Grande Fratello VIP. È Mauro Marin a uscire vincitore da questa edizione. Dopo questa esperienza, ritorna però al suo vecchio lavoro di oste nel suo paese di origine. Di tanto in tanto, lo ritroviamo – in veste di opinionista – nel salotto di Barbara D’Urso

Grande Fratello 11 (2010)

L’undicesima edizione del Grande Fratello è stata vinta da Andrea Hirai Cocco. La vittoria è stata per lui un lasciapassare nel mondo del cinema. Pochi mesi dopo il suo trionfo televisivo, infatti, Andrea Cocco ha iniziato a prendere lezioni di recitazione, partecipando a svariati cortometraggi. Ma al di là delle sue aspirazioni cinematografiche, nutre un’altra passione: la cucina. Tra le attuali attività svolte da Andrea Cocco, infatti, si annovera anche la professione di chef.

Grande Fratello 12 (2011)

Nessuno avrebbe scommesso su di lei, eppure Sabrina Mbarek è uscita vittoriosa dal Grande Fratello 12. Infatti, la concorrente fa in questa edizione il record di nomination, 13, che verrà poi superato solo da Maria Teresa Ruta nella quinta edizione VIP. Dopo la vittoria, Sabrina ha lasciato il mondo dello spettacolo e ha continuato gli studi, preferendo tornare a una vita normale.

I vincitori del GF 9, 10, 11, 12
I vincitori del GF 9, 10, 11, 12

Grande Fratello 13 (2014)

A trionfare è quest’anno Mirco Pitrilli. Prima di entrare nella casa faceva il contadino, ma l’esperienza non l’ha cambiato. Subito dopo la vittoria ha deciso infatti di tornare al suo vecchio lavoro di agricoltore.

Grande Fratello 14 (2015)

La vittoria va in questa edizione a Federica Lepanto, protagonista all’interno del programma del triangolo amoroso con Alessandro e Lidia, anch’essi concorrenti ed ex fidanzati. Dopo il programma ha ottenuto un grande seguito sui social e oggi è una fashion influencer. La ragazza si divide però tra la sua passione e il suo lavoro: quello che in molti non sanno è che oggi Federica è anche una giovane infermiera.

Grande Fratello 15 (2018)

Torna dopo 3 anni l’edizione Nip del programma, capitanata da una delle presentatrici storiche: Barbara d’Urso. Nonostante sia un’edizione di non famosi, tra i concorrenti ci sono volti conosciuti al grande pubblico per via delle loro relazioni con personaggi del mondo dello spettacolo. A vincere è però Alberto Mezzetti, ai tempi un gestore di un centro scommesse estraneo allo show business. Di Alberto, denominato il Tarzan di Viterbo, si sono però perse le tracce in tv, anche a causa della presunta decisione di Barbara d’Urso di escluderlo dai suoi salotti.

Grande Fratello 16 (2019)

Come nella quindicesima edizione, nonostante la presenza di volti conosciuti tra i concorrenti, è una “non famosa” a vincere: lei è Martina Nasoni. La vincitrice, per la quale il noto cantante Irama ha scritto il suo successo di SanremoLa ragazza con il cuore di latta“, oggi è una influencer. Pubblica a fine 2020 il libro “Questo cuore batte per tutte e due“, nel quale racconta come riesce a convivere con una malattia cronica al cuore, a quali forze interiori fare appello e che cosa si può imparare, sulla vita e su se stessi.

I vincitori del GF 13, 14, 15, 16
I vincitori del GF 13, 14, 15, 16

Leggi anche:

VINCITORI DI X FACTOR: CHE FINE HANNO FATTO?

Chi è Sonia Lorenzini, nuova concorrente del Grande Fratello Vip

Giuliano, ragazzo di Rosalinda, diffida il Grande Fratello Vip

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *