Concerto Primo Maggio Roma
Spettacolo,  TV

Concerto Primo Maggio Roma, tutte le novità del 2021

Concerto Primo Maggio Roma, oggi in onda su RAI 3: tantissime novità per l’edizione del 2021

Come ogni anno, torna oggi, Primo Maggio, il tradizionale Concerto di Roma del 2021. Organizzato ogni anno dal 1990 dai tre sindacati principali, Cgil, Cisl e Uil, in occasione della Festa dei Lavoratori, l’evento porta sui nostri schermi ben 6 ore di musica dal vivo. L’appuntamento per il Concerto del Primo Maggio è su RAI 3 e su RAI Radio2 dalle 16:30 alle 19 e dalle 20 alle 24, oltre che in diretta streaming e on demand su RaiPlay. Ospite d’eccezione del concertone di Roma sarà Noel Gallagher, ma le novità di questo 2021 non finiscono qui. Vediamone alcune.

Il titolo del Concerto del Primo Maggio a Roma: “L’Italia si cura con il lavoro

Il primo motivo d’interesse è sicuramente lo slogan scelto per l’evento quest’anno, il quale recita “L’Italia si cura con il lavoro. In sostanza, un’atra interpretazione del motto “ripartire in sicurezza”, che da mesi i lavoratori dello spettacolo hanno fatto proprio per far udire le proprie istanze e necessità. Nella nota rilasciata da Cgil, Cisl e Uil, i tre sindacati confederati che ogni anno organizzano il Concertone, il messaggio è stato approfondito:

In una fase difficile della vita del Paese, in cui c’è bisogno di ripartire nel segno dell’unità, della responsabilità e della coesione sociale, Cgil, Cisl, Uil vogliono ribadire unitariamente il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese ed affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia.

Slogan del Concerto del Primo Maggio 2021
Slogan del Concerto del Primo Maggio 2021

Dunque, anche quest’anno l’insegna dell’evento è molto attuale, in linea con quella della scorsa edizione, che citava “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro. A un anno di distanza, e con il mondo delle arti performative ancora in grande difficoltà, la speranza e che le cose possano finalmente cambiare.

Noel Gallagher a Roma, sarà il super ospite

Il Concerto del Primo Maggio ha sempre portato sul palco, oltre alle eccellenze italiane, anche nomi di peso del panorama musicale internazionale. L’edizione di questo 2021 non sarà ovviamente da meno. Vedremo esibirsi a Roma nientemeno che Noel Gallagher, cantautore e discografico inglese noto per essere stato, insieme al fratello Liam, membro degli Oasis. Gallagher è particolarmente legato all’Italia: oltre ad essere grande amico del calciatore Alex Del Piero, le sue tournée musicali nel nostro Paese sono state moltissime. Le ultime esibizioni risalgono all’estate 2019, al Pistoia Blues Festival e a Mantova Arte. Inoltre, pochi mesi prima, Gallagher cantò proprio al Concerto del Primo Maggio, dove ha suonato con gli High Flying Birds.

Auditorium Parco della Musica di Roma come nuova location per il Concerto del Primo Maggio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PrimoMaggioRoma (@primomaggioroma)

Come già accaduto nel 2020, a causa della pandemia di Covid il Concertone non potrà svolgersi nell’usuale cornice di Piazza San Giovanni in Laterano di Roma. L’anno scorso, le esibizioni hanno avuto luogo da diverse location e senza la presenza del pubblico, in modo da rispettare le restrizioni. L’edizione del 2021 del concerto del Primo Maggio avrà come sfondo principale l’Auditorium Parco della Musica. Si tratta di un ampio complesso realizzato nel 2002 dal noto architetto Renzo Piano nell’ambito del Villaggio Olimpico, e si trova nel prestigioso quartiere dei Parioli. Tuttavia, alcuni artisti del ricchissimo cast si collegheranno da remoto e anche quest’anno, purtroppo, non sarà possibile garantire la presenza del pubblico. Ad ogni modo, lo spettacolo punterà a sfruttare a pieno l’affascinante location e a fornire ai telespettatori uno spettacolo di qualità e ricco di emozioni.

Leggi anche:

SHORTY, FUORI IL SUO NUOVO ALBUM FUSION: SOUNDTRACK COMPLETA

PROGRAMMI STASERA IN TV 30 APRILE: LA GUIDA TV COMPLETA DI OGGI

BAULI IN PIAZZA, OGGI APERTI CINEMA E TEATRI: E I LIVE?

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *