, ,

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2020 ANNULLATO? NOSSIGNORE: SCALETTA E OSPITI

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2020 ANNULLATO? NOSSIGNORE: SCALETTA E OSPITI

Concerto Primo maggio, edizione Coronavirus: i cantanti e le modalità

Concerto Primo maggio 2020: uno degli eventi più attesi dell’anno per gli amanti della musica è stato annullato? Questa la domanda che si staranno facendo in tanti. E invece no: il concertone andrà in scena lo stesso, anche se in maniera molto diversa dal solito.

Per la prima volta nella storia del concertone, infatti, niente folla in Piazza San Giovanni a Roma. Il concerto andrà però in diretta a partire dalle 20.00 e fino alle 24.00 su Rai3 e Radio2 e si terrà in forma mista. Gli artisti dunque, faranno le loro performance da luoghi diversi, riuniti da un’unica conduzione.

Vediamo in dettaglio il programma del concertone e chi saranno gli artisti a salire sul palco virtuale del Concerto del Primo maggio 2020.

Concerto Primo maggio 2020: location e modalità di svolgimento

concerto primo maggio
Una foto di Piazza San Giovanni durante il concerto del Primo maggio

Il titolo scelto da CGIL, CISL e UIL per il concerto di quest’anno, che non dimentichiamo essere parte legato alla Festa dei lavoratori, è “Il lavoro in Sicurezza: per costruire il futuro“. Un grande evento collettivo, che si è ripensato ai tempi del Coronavirus, e che si concretizzerà in una diretta televisiva e una radiofonica, rispettivamente su Rai3 e Radio2.

Fisicamente l’evento sarà condotto dal Teatro delle Vittorie di Roma. I contributi degli artisti, invece, saranno da altre location sparse sul territorio italiano, selezionate dagli artisti stessi. Tra queste l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Museo del 900 di Milano e Piazza Maggiore a Bologna. La musica torna sul palco, dunque, anche se a distanza e rigorosamente senza pubblico live.

Tutti gli artisti del concertone

La situazione tuttavia sembra aver influenzato positivamente la partecipazione artistica. Tra i cantanti del Primo maggio di quest’anno ci saranno infatti anche artisti come Zucchero, Vasco Rossi e Gianna Nannini.

Oltre a loro, in ordine alfabetico, si esibiranno: Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano Dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Spazio anche, come ormai da tradizione, i vincitori del contest Primo Maggio Next, pensato per dare visibilità agli artisti emergenti. Quest’anno i vincitori sono: la cantautrice Ellynora, la cantautrice Lamine e i cantautori Matteo Alieno e Nervi.

Nel 2018, proprio grazie al contest, si era esibita sul palco del Concerto Primo maggio la band La Municipal, di cui vi abbiamo parlato recentemente (vedi).

Main Sponsor Eni e Intesa San Paolo. 

Stay tuned!

Leggi anche le Curiosità sul concertone; oppure: Chi è Fulminacci? Ritratto di un talentuoso giovante cantautore (qui).

Per maggiori informazioni sull’evento puoi consultare il sito web dedicato: Primomaggio.net

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>