città segrete
Spettacolo,  TV

Città segrete: il 20 marzo, Augias ci racconta i misteri di Milano

Città segrete, il programma di Corrado Augias alla scoperta dei segreti delle città, torna il 20 marzo su Rai 3

Il 20 marzo torna su Rai 3 il programma Città segrete, condotto da Corrado Augias. Si tratta della terza edizione, dopo le prime due trasmesse tra il 2018 e il 2019. Anche quest’anno andremo alla scoperta di cinque città, delle loro storie e leggende. Come sempre, ci sarà sempre un occhio rivolto alla contemporaneità e alla politica.

Città segrete – il grande ritorno del programma di Corrado Augias

Gli otto episodi delle scorse edizioni hanno guadagnato, ognuno, circa un milione di visualizzazioni e ci hanno portati in tutto il mondo. La prima ha infatti visto come protagoniste Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme, mentre nella seconda si sono viste Mosca, Vienna, Venezia e nuovamente Roma. Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, non si è potuto varcare i confini nazionali, quindi si sono scelte cinque città italiane importanti: Milano, Palermo, Firenze, Napoli e Roma.

città segrete
Corrado Augias

Corrado Augias presenterà quindi le facce nascoste di questi gioielli, rivelando segreti sconosciuti ai più. Non si parlerà quindi solamente delle bellezze architettoniche o naturali di questi centri, ma anche di enigmi ed episodi particolari, così da conoscere meglio città che, spesso, diamo per scontate. Augias presenterà inoltre capolavori spesso dimenticati e mai apparsi sotto i riflettori, conducendo quindi lo spettatore in un viaggio tra misteri e modernità. Ci saranno poi momenti dedicati alla politica, attuale e d’epoca, e alla cronaca nera che ha caratterizzato, nel passato e presente, il luogo in cui ci si trova.

Milano, protagonista della puntata del 20 marzo

La prima puntata, che andrà in onda sabato 20 marzo, sarà ambientata a Milano. Corrado Augias sottolineerà l’importanza di Alessandro Manzoni e le sue opere letterarie sul capoluogo lombardo. È quindi probabile che si ripercorreranno i passi dei personaggi dei Promessi Sposi per arrivare al cimitero Monumentale, dove il grande scrittore è sepolto. Si passa poi alla grande moda di Gianni Versace, stilista particolarmente legato alla città tanto che, sebbene sia morto a Miami, i suoi funerali si sono tenuti al Duomo di Milano.

Si tornerà quindi indietro nel tempo, ai tempi di Leonardo da Vinci, arrivato a Milano per portare un omaggio a Ludovico il Moro. Qui dipinse la Vergine delle Rocce, la Dama con l’ermellino e l’Ultima Cena, conservata nel refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie. Infine si tornerà nuovamente al periodo moderno con Tangentopoli, o Mani pulite, la serie di inchieste giudiziarie aperte dalla Procura di Milano nel 1991. Si vedranno quindi tutte le conseguenze che questa storia ha avuto sul piano politico odierno.

città segrete
Ingresso del cimitero monumentale

Le prossime puntate di Città segrete, in onda i quattro sabati successivi, saranno quindi incentrate su altre città simbolo d’Italia. Si passerà da Palermo, con Federico II e l’omicidio di Don Pino Puglisi, per andare a Firenze e ripercorrere i passi di Pinocchio. Al penultimo appuntamento conosceremo invece la Napoli di Eduardo De Filippo e Diego Armando Maradona, ma anche di Artemisia Gentileschi. Si finirà poi nuovamente a Roma, ma questa volta Corrado Augias si soffermerà sul cristianesimo e come questa religione abbia rivoluzionato la città e il modo di vivere.

 

Ricordiamo che Città segrete andrà in onda sabato, 20 marzo, alle 21.45 su Rai 3. In alternativa, potete trovarlo in streaming su Raiplay.

 

Leggi:

In arte Nino: il film di Rai 1 su Nino Manfredi-Domani 20 marzo

Anticipazioni Amici sabato 20 marzo: prima puntata del serale

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *