città segrete 27 marzo
Spettacolo,  TV

Città segrete 27 marzo: la seconda puntata sulla Roma cristiana

Città segrete, il programma di Corrado Augias alla scoperta dei segreti delle città, ci porta il 27 marzo nella Roma cristiana

Il 27 marzo torna su Rai 3 la seconda puntata del programma Città segrete, condotto da Corrado Augias. Si tratta della terza edizione, dopo le prime due trasmesse tra il 2018 e il 2019. Anche quest’anno andremo alla scoperta di cinque città, delle loro storie e leggende. Come sempre, ci sarà sempre un occhio rivolto alla contemporaneità e alla politica. La puntata di Città segrete di stasera sarà dedicata alla Roma cristiana.

Città segrete 27 marzo – un viaggio per la Roma cristiana con Corrado Augias

La prima puntata di Città segrete, andata in onda sabato 20 marzo, ha avuto un tiepido bentornato: sono stati più di un milione gli spettatori che si sono sintonizzati su Rai 3, raggiungendo l’8% di share. Settimana scorsa, Augias ci ha portati alla scoperta di Milano, tra i percorsi dei Promessi Sposi a Tangentopoli. Oggi, invece, il conduttore ci accompagnerà tra le vie della Città Eterna. Quello con Roma è un appuntamento fisso: tutte le edizioni di Città segrete hanno infatti avuto una puntata dedicata alla Capitale. Quest’anno, però, la Rai ha deciso di concentrarsi su un particolare aspetto di questa città, ovvero il Cristianesimo.

Si partirà quindi dalla grandezza della Roma imperiale, in cui la religione vigente era il paganesimo, per passare poi alla nascita e vita di Gesù a Gerusalemme. Sebbene in un luogo completamente diverso, infatti, la vicenda di Gesù, soprattutto la sua passione, è intimamente legata a Roma e la sua politica. Da lì, infatti, è nata la nuova religione, il Cristianesimo, che pian piano è arrivata fino al cuore dell’impero.

città segrete 27 marzo
Basilica di San Pietro

Parte da questo allora una riflessione su come il Cristianesimo abbia influenzato la vita quotidiana e la struttura dell’impero, come Roma sia cambiata anche architettonicamente. Augias ci porterà anche alla scoperta di quello che è rimasto del mondo antico dopo l’arrivo di quella rivoluzione religiosa e culturale nata in una provincia orientale del più grande impero della storia. Il racconto verrà mostrato inoltre attraverso mappe virtuali ed oggetti 3D, proprio come se fossimo su una grande terrazza affacciata sulla capitale più antica d’Europa.

I prossimi appuntamenti

Come già detto, la prima puntata è andata in onda sabato 20 marzo e ha visto come protagonista Milano. Da Manzoni a Versace, passando per Leonardo da Vinci, Augias ci ha portato nella “città più città d’Italia“, per dirla con Giovanni Verga.

città segrete 27 marzo
Corrado Augias

Le prossime puntate vedranno invece protagoniste altre città simbolo d’Italia, famose in tutto il mondo per la loro bellezza e importanza storica. Palermo, Firenze e Napoli saranno quindi i prossimi luoghi che Corrado Augias ci mostrerà, concentrandosi su diversi aspetti così da offrirci un punto di vista innovativo e meno mainstream per conoscere a fondo le meraviglie di alcuni luoghi troppo spesso dati per scontati. Le puntate a loro dedicate andranno in onda ogni sabato alle 21.45 su Rai 3. Questo, ovviamente, a scanso di cambi di programmazione.

 

Ricordiamo che Città segrete andrà in onda stasera, sabato 27 marzo, alle 21.45 su Rai 3. In alternativa, potete trovarlo in streaming su Raiplay.

 

Leggi:

Città segrete: il 20 marzo, Augias ci racconta i misteri di Milano

Anticipazioni Amici sabato 27 marzo: seconda puntata del serale

Programmi stasera in tv 26 marzo: la guida tv completa di oggi

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *