città segrete 17 aprile
Spettacolo,  TV

Città segrete 17 aprile: scopriamo Napoli con Corrado Augias

Città segrete, il programma di Corrado Augias alla scoperta dei segreti delle città, ci porta il 17 aprile a Napoli

Il 17 aprile torna su Rai 3 la quinta puntata del programma Città segrete, condotto da Corrado Augias. Si tratta della terza edizione, dopo le prime due trasmesse tra il 2018 e il 2019. Anche quest’anno andremo alla scoperta di cinque città, delle loro storie e leggende. Come sempre, ci sarà sempre un occhio rivolto alla contemporaneità e alla politica. La puntata di Città segrete di stasera sarà dedicata a Napoli.

Città segrete 17 aprile – Corrado Augias ci porta a Napoli

La scorsa puntata, dedicata a Firenze, ha risollevato lo share della settimana precedente, arrivano al 9.4%, corrispondente a più di 2 milioni di spettatori. Nonostante questo, comunque, Augias non ha potuto competere con il colosso di Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Settimana scorsa abbiamo quindi visitato una città storia, con ancora le piccole strade calpestate dai più grandi pensatori soprattutto dell’epoca rinascimentale come Galileo, Leonardo, Dante, Michelangelo. Abbiamo inoltre seguito i passi del mascalzone più amato di sempre, il burattino vivente Pinocchio nato dalla mente di Collodi. Stasera, invece, la protagonista è una città meravigliosa, spesso bistrattata, ma simbolo in tutto il mondo: Napoli.

Città meravigliosa, capace di unire aspetti apparentemente opposti della vita, troppo spesso Napoli viene associata solamente alla malavita e il degrado. Grazie ad Augias, però, conosceremo le reali bellezze del capoluogo campano, lo vedremo sotto una luce completamente diversa che, sperabilmente, sia in grado di far cambiare idea a chi associa la città solo ai cliché. “Parto. Non dimenticherò né la via Toledo, né tutti gli altri quartieri; ai miei occhi questa è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo,” la descriveva Stendhal. I quartieri di Napoli sono infatti abitati da contraddizioni, da vecchio e nuovo, sacro e profano, creando in questo modo una città sempre sorprendente e capace di conquistare qualsiasi visitatore.

città segrete 17 aprile
Golfo di Napoli di sera

Augias ci racconterà quindi la storia di Napoli sotto diversi punti di vista, parlando anche di arte e politica. Si cercherà quindi di ricostruire il percorso che ci ha portati al nostro vivere civile. Conosceremo quindi la Napoli di Eduardo De Filippo, uno dei più grandi teatranti italiani che, al fianco di Dario Fo, Luigi Pirandello e Carlo Goldoni, è apprezzato e rappresentato all’estero. Tornando indietro nel tempo, seguiremo anche i passi di Artemisia Gentileschi, coraggiosa pittrice della scuola di Caravaggio che morì a Napoli, probabilmente durante l’epidemia di peste. Conosceremo poi anche Masaniello, protagonista della rivolta napoletana del 1647 contro la pressione fiscale del vicere spagnolo, e il recentemente scomparso Maradona, membro simbolo ormai della squadra calcistica della città.

Le scorse puntate: dove ci ha portati Augias?

La prima puntata è andata in onda sabato 20 marzo e ha visto come protagonista Milano. Da Manzoni a Versace, passando per Leonardo da Vinci, Augias ci ha portato nella “città più città d’Italia“, per dirla con Giovanni Verga. Per la seconda puntata, invece, è stato il turno della Roma Cristiana: dall’Impero all’arrivo del cristianesimo e come questa nuova religione ha cambiato il modo di vivere e di guardare al mondo. Settimana scorsa abbiamo però visitato Palermo, le sue contraddizioni e le sue meraviglie, soffermandoci sulla convivenza di due culture molto diverse – la cristiana e l’islamica.

città segrete 9 aprile
Corrado Augias

La scorsa settimana, invece, Corrado Augias ci ha portati a Firenze, la città che è rimasta il simbolo della civiltà per molti secoli. L’aspetto ancora storico ci ha riportati ai tempi antichi, facendoci quasi vedere le grandi menti che hanno calpestato quelle strette strade al nostro fianco. Da Dante Alighieri a Michelangelo, passando per le cupole del Brunelleschi, le malefatte di Pinocchio e il coraggio di don Milani: Firenze è sempre una città davvero speciale.

 

Ricordiamo che la quinta puntata di Città segrete andrà in onda stasera, sabato 17 aprile, alle 21.45 su Rai 3. In alternativa, potete trovarlo in streaming su Raiplay.

 

Leggi anche:

Città segrete 10 aprile: Corrado Augias ci porta a Firenze

Programmi stasera in tv 16 aprile: la guida tv completa di oggi

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: [email protected]

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *