città segrete 10 aprile
Spettacolo,  TV

Città segrete 10 aprile: Corrado Augias ci porta a Firenze

Città segrete, il programma di Corrado Augias alla scoperta dei segreti delle città, ci porta il 10 aprile a Firenze

Il 10 aprile torna su Rai 3 la quarta puntata del programma Città segrete, condotto da Corrado Augias. Si tratta della terza edizione, dopo le prime due trasmesse tra il 2018 e il 2019. Anche quest’anno andremo alla scoperta di cinque città, delle loro storie e leggende. Come sempre, ci sarà sempre un occhio rivolto alla contemporaneità e alla politica. La puntata di Città segrete di stasera sarà dedicata a Firenze.

Città segrete 10 aprile – Corrado Augias ci porta a Firenze

La scorsa puntata, dedicata a Palermo, non è riuscita a conquistare molti spettatori, rimanendo ad un 7.7% di share. Nonostante le bellezze del capoluogo siciliano, Augias non ha potuto competere con il colosso di Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Settimana scorsa abbiamo quindi visitato una città enigmatica, che mette vicine le culture cristiana e islamica. È infatti l’unica città italiana in cui si vedono convivere pacificamente architetture occidentali con cupole e decorazioni orientali. Oggi, invece, torniamo più al nord alla scoperta di una delle città più storiche e amate sia in Italia che all’estero: Firenze.

Culla dell’arte e luogo di nascita di uno dei movimenti più rappresentativi, ovvero il Rinascimento, ancora oggi Firenze conserva l’aspetto storico che tanto la contraddistingue. Proprio nel centro cittadino, infatti, si possono ancora percorrere le strette strade che hanno calpestato i grandi maestri dell’arte e della letteratura, come Dante, Michelangelo, Machiavelli, Galileo, Leonardo. È proprio da qui, inoltre, che nasce la nostra cultura così come la conosciamo, la nostra lingua e i modelli moderni di civiltà. Un vero e proprio gioiello incastonato nella meravigliosa Toscana, che Augias ci porterà a conoscere attraverso percorsi alternativi.

città segrete 10 aprile
Firenze

Nella puntata di Città segrete di stasera, inoltre, Corrado Augias ci porterà in un viaggio per Firenze passando per le meraviglie architettoniche del Brunelleschi fino a ripercorrere i passi di Pinocchio, il burattino di legno ideato da Collodi. Ci sarà spazio poi anche per una narrazione sportiva, con il ciclista Gino Bartali protagonista, per poi dedicarsi alla politica: si parlerà quindi di Don Milani, uno dei sostenitori dell’obiezione di coscienza in opposizione al servizio militare maschile.

I prossimi appuntamenti

Come già detto, la prima puntata è andata in onda sabato 20 marzo e ha visto come protagonista Milano. Da Manzoni a Versace, passando per Leonardo da Vinci, Augias ci ha portato nella “città più città d’Italia“, per dirla con Giovanni Verga. Per la seconda puntata, invece, è stato il turno della Roma Cristiana: dall’Impero all’arrivo del cristianesimo e come questa nuova religione ha cambiato il modo di vivere e di guardare al mondo. Settimana scorsa abbiamo però visitato Palermo, le sue contraddizioni e le sue meraviglie, soffermandoci sulla convivenza di due culture molto diverse – la cristiana e l’islamica.

città segrete 9 aprile
Corrado Augias

Le prossime puntate vedranno invece protagoniste altre città simbolo d’Italia, famose in tutto il mondo per la loro bellezza e importanza storica.  Napoli sarà quindi l’ultimo luogo che Corrado Augias ci mostrerà, concentrandosi su diversi aspetti così da offrirci un punto di vista innovativo e meno mainstream per conoscere a fondo le meraviglie di alcuni luoghi troppo spesso dati per scontati. Le puntate a loro dedicate andranno in onda ogni sabato alle 21.45 su Rai 3. Questo, ovviamente, a scanso di cambi di programmazione.

 

Ricordiamo che Città segrete andrà in onda questa sera, sabato 10 aprile, alle 21.45 su Rai 3. In alternativa, potete trovarlo in streaming su Raiplay.

 

Leggi anche:

Città segrete 3 aprile: Palermo protagonista della terza puntata

Città segrete 5 aprile: Augias ritorna a Venezia

Programmi stasera in tv 10 aprile: la guida tv completa di oggi

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *