WILLEM DAFOE È VAN GOGH NEL NUOVO BIOPIC

WILLEM DAFOE È VAN GOGH NEL NUOVO BIOPIC

Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità è il titolo del nuovo biopic sugli ultimi anni di vita del celebre artista uscito nelle sale dal 3 gennaio.

Willem Dafoe è Van Gogh

At Eternity’s Gate è il titolo originale del biopic diretto da Julian Schnabel e basato su una sceneggiatura di Schnabel, Louise Kugelberg and Jean-Claude Carrière. E Willem Dafoe è Van Gogh, il protagonista. Nel cast anche Mads Mikkelsen, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner e Niels Arestrup.

Il film si concentra sulla figura dell’artista e sui suoi ultimi anni di vita. Un biopic che ci porta nel mondo di Van Gogh, un uomo non certo comune. Anzi: la sua personalità è tra le più controverse e discusse della storia dell’arte e non solo.

La pellicola è infatti già stata apprezzata da molti. In particolar modo, la performance di Willem Defoe è stata elogiata da pubblico e critica, tant’è che l’attore protagonista è stato premiato con la Coppa Volpi alla 75° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Un pittore e l’infinito

Willem Dafoe è Van Gogh nel nuovo biopic
Willem Dafoe in una scena di Van Gogh sulla soglia dell’eternità

Già nel 2017 Schnabel aveva annunciato di voler dirigere un film su Vincent Van Gogh, con Willem Dafoe nel cast. Sul tema scelto per la pellicola, il regista ha dichiarato: «Si tratta di un film sull’arte della pittura e su un pittore e sulla loro relazione con l’infinito. È raccontata da un pittore e contiene quelli che sento essere stati i momenti essenziali della sua vita. Non è la storia ufficiale, è la mia versione della storia. Una versione che, spero, avvicini di più il pubblico all’artista.»

Le riprese si sono svolte in 38 giorni nel settembre 2017 ad Arles, Bouches-du-Rhône and Auvers-sur-Oise, in Francia. Si tratta, infatti, di location in cui Van Gogh ha vissuto nei suoi ultimi anni di vita. Poteva quindi esserci set migliore?

La reazione del web

Le recensioni sul web sono generalmente positive. Su Rotten Tomatoes, per esempio, il film ha l’82% di approvazione, basato su 89 recensioni. Insomma: è già un successo.

Per vedere il trailer clicca QUI.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>