, ,

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DI LOCARNO 2019

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DI LOCARNO 2019

Gli immancabili appuntamenti del 72° Festival di Locarno 2019 sotto le stelle di Piazza grande.

In questi giorni si aprono, tra annunci e Prefestival, tutti gli appuntamenti della 72° edizione del Festival di Locarno 2019, che quest’anno gioverà della direzione artistica di Lili Hinstin.

Chiaramente, la kermesse di Locarno, s’inscrive nello scenario dei festival cinematografici più prestigiosi come quelli di Cannes e Venezia.

Come ogni agosto, presenta nella meravigliosa cornice alpina, una selezione di grande spessore artistico culturale.

In effetti, come di consueto, sono molte le sezioni di concorso tra cui:

Il tradizionale appuntamento di Piazza Grande con 19 film, di cui 2 corti, 11 prime e 6 lungometraggi;

Il Concorso internazionale per il “Pardo d’oro” con 17 lungometraggi e 14 prime mondiali;

Il Concorso Cineasti del presente, dedicato alla scoperta, con 16 opere di cui 15 prime mondiali;

Il Moving Haed, dedicato al cinema esplorativo, che indaga le possibili innovazioni narrative del linguaggio audiovisivo. Quest’anno con l’omaggio a Jonas Mekas, 6 lungometraggi, 10 corti e 15 prime;

I Pardi di domani concorsi dedicati a corti svizzeri ed internazionali per un totale di 38 prime visioni.

Ovviamente non mancano anche le sezioni fuori concorso come Histoire du  Cinema, che rivolge uno sguardo ai maestri, Open Doors, dedicato al cinema indipendente del sud est asiatico e la Retrospettiva Black light con 45 film (7 corti e 38 lunghi).

Festival locarno 72
Tutti gli appuntamenti del 72° Festival di Locarno 2019

Per altro, sono state annunciate annunciate le assegnazioni del “Leopard Club Award” a Hilary Swank, del “Ticino moda” a Claire Atherton, del “Premio Utopia” a Enrico Ghezzi e del “Premio Cinema Ticino” a Fulvio Bernasconi.

Come di consueto la competizione presta grande attenzione al cinema d’autore ma anche a cineasti emergenti e di respiro internazionale.

Gli appuntamenti del prefestival del Locarno 2019.

Tuttavia, è partito il Prefestival che trova il suo centro nella rinomata Piazza Grande, dove domenica 4 agosto si proietterà, un film d’animazione, a portata di famiglie, del disegnatore italiano Lorenzo Mattotti, tratto da un racconto di Dino Buzzati, dal titolo “La Famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

Proseguendo con gli appuntamenti sotto le stelle, nella serata del 6 agosto si proietterà la New York anni 90, resiliente e sensibile di “Do the right thing” film di Spike Lee, che ancora una volta ci omaggia della sua Brooklyn.

Quest’anno la pellicola è stata restaurata quindi splenderà della miglior luce proprio in occasione del suo 30° compleanno.

Tra l’altro farà anche da ambasciatrice per la Retrospettiva Locarno Black Light .

Nel terzo ed ultimo appuntamento del pomeriggio del 7 agosto, la scelta è stata affidata a John Waters, Pardo d’oro Manor 2019, che presenterà, con l’orchestra svizzera e la direzione del Maestro Philippe Beran, la versione musicata del capolavoro di King Vidor del 1928, “Show People” per l’occasione anche proiettato in pellicola.  

Infine, il nuovo villaggio del festival “La Rotonda 2019”, è già pronto ad accogliere il popolo di cinefili e appassionati, per le 18 notti a partire dal 31 luglio  fino al 18 agosto.

Link per info :

https://www.osi.swiss/it/concerti/concerti/event-detail/id/8174/locarno-film-festival

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Silvana Petrelli
Articoli dell'Autore / Silvana Petrelli

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>