the butler casa bianca
Cinema,  TV

Stasera su Iris The Butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca

Stasera alle 21 The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca. In onda su Iris il film campione di incassi, tratto da una storia vera

Iris stasera in prima serata propone The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca. MAM-e consiglia la visione di questo film imperdibile, tratto da una storia vera.
Ecco la trama, il cast e qualche curiosità sulla pellicola.

La trama

The Butler racconta la straordinaria storia di Cecil Gaines, detto Cece. Il film ripercorre la storia americana attraverso i suoi occhi. Il protagonista infatti, nella sua carriera alla Casa Bianca, ha ricoperto la carica di maggiordomo personale di ben sette presidenti.

Cece è figlio di uno schiavo afroamericano, lavora in una piantagione di cotone. Il padrone uccide suo padre e violenta sua madre, lasciandola in uno stato di shock. La tragedia porta un’anziana signora a prendere Cecil a lavorare come “negro di casa”, ad istruirlo. Poi il protagonista sceglie di cambiare vita e si reca in città, in cerca di fortuna. Lavora prima in un bar, poi in un hotel di lusso a Washington. Cece viene notato dal capo del personale della Casa Bianca, che sceglie di raccomandarlo come maggiordomo. Nel frattempo conosce e sposa Gloria, una donna nera con cui avrà due figli.

Cece inizia a prestare servizio alla Casa Bianca. In quegli anni la presidenza era in mano ad Eisenhower. Negli anni seguenti assisterà in prima persona ai momenti più importanti della storia americana. Infatti sarà maggiordomo durante la presidenza John Fitzgerald Kennedy, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon, Gerald Ford, Jimmy Carter e Ronald Reagan.

Il primogenito di Cecil e Gloria, Louis, combatte per i diritti degli afroamericani al fianco di Martin Luther King e spesso per questo motivo si scontra col padre. I due si riconcilieranno solo quando Cece darà le dimissioni dalla Casa Bianca dopo 34 anni di servizio.

La vera storia di Eugene Allen

Il film è stato l’adattamento cinematografico di un articolo del Washington Post. Infatti, Wil Haygood scrisse A Butler Well Served by This Election, raccontando la storia di Cece, il cui nome nella realtà era Eugene Allen.

the butler casa bianca
Eugene Allen con Ronald e Nancy Reagan

Lee Daniels, il regista, ha voluto raccontare la storia americana tramite gli occhi di Cece, che ha volutamente un nome diverso da Eugene Allen. Questo perché le storie sul protagonista e la sua famiglia sono romanzate.

Per esempio, Cece è nato in Georgia mentre Eugene in Virginia; l’uccisione del padre e la violenza subita dalla madre sono invenzioni. La moglie del maggiordomo nella realtà si chiama Helene e non Gloria. Non si sono conosciuti sul lavoro, ma ad una festa di compleanno, ed hanno avuto un solo figlio. Lui ha realmente combattuto in Vietnam, ma non è caduto come il figlio minore nel film.

Eugene è stato prima garzone di cucina, poi col tempo è diventato maggiordomo personale del presidente e maître d’hôtel; Cece invece ricopre da subito questa carica. Inoltre il personaggio reale aveva semplicemente inviato la candidatura, non aveva ricevuto nessun tipo di raccomandazione.

Alla morte di Kennedy, Eugene ha ricevuto un invito personale per il funerale, che ha declinato per rimanere alla residenza e gestire il servizio dopo la cerimonia. Jackie Kennedy gli regalò una cravatta del marito come ricordo. Il personaggio reale, così come Cece, è stato davvero invitato da Barack Obama alla Casa Bianca.

the butler casa bianca
Eugene Allen incontra Barack Obama

Il cast, gli incassi e i premi

Il film diretto da Lee Daniels è uscito nel 2013. Forest Whitaker interpreta Eugene Allen.

Nel cast troviamo nomi di grandissimi attori internazionali quali Oprah Winfrey (Gloria), Robin Williams (Eisenhower), Mariah Carey (madre di Cecil), Alan Rickman (Reagan), Jane Fonda (Nancy Reagan), Cuba Gooding Jr. (Carter).

In Italia il film ha incassato 5,2 milioni di euro, mentre in America ha raggiunto quota 117 milioni di dollari. The Butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca ha ottenuto 3 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature a BAFTA, 3 candidature a SAG Awards. 

 

Leggi anche: 

In arrivo il 21 ottobre Rebecca, il nuovo film di Netflix: trama, cast e trailer

Il cattivo poeta: in arrivo il film su Gabriele D’Annunzio

La serie Netflix “La regina degli scacchi”: il genio di una donna

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *