,

STAR WARS – ESORDIO AL CINEMA IL 25 MAGGIO 1977

STAR WARS – ESORDIO AL CINEMA IL 25 MAGGIO 1977

41 anni fa usciva nelle sale Star Wars, il primo capitolo della saga scritta e diretta da George Lucas.

L’inizio di una saga stellare

mame cinema STAR WARS - ESORDIO AL CINEMA IL 25 MAGGIO 1977 scena
Una scena del film

Star Wars: Episode IV – A New Hope è il titolo originale del primo capitolo della saga stellare che ha spopolato nel XX secolo e oltre. Il film, di genere fantascientifico, racconta le vicende dello Jedi Luke Skywalker (Mark Hamill) e del suo maestro Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness), i quali lottano contro il Lato Oscuro della Forza. Accanto ai protagonisti c’è l’Alleanza Ribelle, guidata dalla Principessa Leila (Carrie Fisher). L’obiettivo è quello di porre fine al potere dell’Imperatore Palpatine sulla Galassia. E, ovviamente, non mancano Han Solo (Harrison Ford) e Chewbecca (Peter Mayhew), amici inseparabili.

Le sequenze principali sono state girate agli Elstree Studios di Londra, mentre gli esterni hanno avuto luogo in Guatemala, Tunisia e Stati Uniti. Uscito nelle sale il 25 maggio 1977, ebbe subito un clamoroso successo. Gli incassi, di conseguenza, furono di oltre 461 milioni di dollari negli Stati Uniti e 334 milioni nel resto del mondo. Il primo capitolo di Star Wars fu infatti il film dal maggior incasso nella storia del cinema, superando Lo squalo di Spielberg fino all’uscita di E.T. l’extraterrestre nel 1982. Inoltre, vinse sette premi Oscar per Migliore montaggio, Migliore scenografia, Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Migliore colonna sonora, Migliori costumi e Oscar alla carriera a Ben Burtt per il suo contributo nell’ambito degli effetti visivi. La colonna sonora del film, per l’appunto, è ormai uno dei pezzi musicali più riconoscibili al mondo, composta da John Williams ed eseguita dalla London Symphony Orchestra.

Un successo inarrestabile

mame cinema STAR WARS - ESORDIO AL CINEMA IL 25 MAGGIO 1977 han solo
Alden Ehrenreich è il nuovo Han Solo

Ma dopo 41 anni, Star Wars è ancora un successo mondiale. Ancora oggi, infatti, la saga prosegue: nelle sale è attualmente disponibile Solo: A Star Wars Story, uno spin-off che mette in scena gli eventi incentrati su Han Solo. E dopo la trilogia originale, uscì nelle sale una trilogia prequel, anch’essa incentrata sui fatti antecedenti ai primi tre capitoli. Si tratta di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. C’è stato in più un altro spin-off: Rogue One: A Star Wars Story. E non va dimenticato Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Ma il successo della saga non si limita alle pellicole cinematografiche. Chi, per esempio, non si è mai vestito da Chewbecca o da Principessa Leila per Carnevale? Per non parlare dei numerosissimi gadget a tema: anche questi hanno contribuito sia economicamente che socialmente all’affermazione della serie stellare più conosciuta al mondo. E poi fanclub, gruppi social, sitieventi. Non solo cinema, quindi: cultura popolare, particolarmente amata dagli appassionati e dagli esperti del genere fantascientifico. Non si poteva, di conseguenza, non celebrare l’anniversario della nascita di una saga amata da grandi e piccoli.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Articoli dell'Autore / Denise Lo Coco