,

SOGGETTIVA LUC TUYMANS – FONDAZIONE PRADA

SOGGETTIVA LUC TUYMANS – FONDAZIONE PRADA

“Soggettiva Luc Tuymans” e il nuovo programma cinematografico

Fondazione Prada presenta Soggettiva Luc Tuymans, un progetto cinematografico organizzato in collaborazione con CINEMATEK – Royal Belgian Film Archive di Bruxelles e ideato dall’artista Luc Tuymans, curatore della mostra “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”, in corso nella sede di Milano fino al 25 febbraio 2019.

L’evento di presentazione della nuova serie di Soggettiva si svolgerà venerdì 14 Dicembre 2018 al Cinema della Fondazione Prada. Alle ore 18 si terrà una conversazione tra Tuymans e il regista Hans-Jürgen Syberberg a cui seguirà la proiezione della prima parte del film di Syberberg Hitler, ein Film aus Deutschland (Hitler, un film dalla Germania, 1977). L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. Il regista incontrerà il pubblico anche domenica 16 Dicembre alle ore 18, prima della proiezione gratuita della prima parte del suo film. 

La selezione di Tuymans include nove lungometraggi e sette cortometraggi che saranno proposti al Cinema della fondazione fino al 15 febbraio 2019. Tra questi ne segnaliamo alcuni:

  • Greed (Rapacità – USA, 1924) di Erich von Stroheim.
  • Le Mépris (Il disprezzo – Francia, Italia, 1963) di Jean-Luc Godard.
  • Medea (Italia, 1969) di Pier Paolo Pasolini.
  • Blue Velvet (Velluto Blu – USA, 1986) di David Lynch.
  • There Will Be Blood (Il petroliere – USA, 2007) di Paul Thomas Anderson.

Luc Tuymans ha scelto le pellicole che hanno marcato la sua formazione intellettuale e artistica al momento della loro uscita in sala e che ritiene cruciali anche per le generazioni più giovani. I film prescelti, come deduciamo dai titoli, si focalizzano su temi universali come il potere, la vendetta e l’avarizia e contribuiscono a identificare un’originale visione della condizione umana. 

Il nuovo programma cinematografico

Il programma cinematografico di Fondazione Prada è completato dalla sezione Indagine, che riunisce prime visioni e film non ancora distribuiti in Italia. Da sabato 15 Dicembre sarà proiettato il film High Life. Questo è diretto da Claire Denis e interpretato da Robert Pattinson, Juliette Binoche e André Benjamin. Invece, sabato 29 Dicembre sarà presentato il nuovo film di Jean-Luc Godard, Le livre d’image (Svizzera, Francia, 2018). La pellicola in concorso al Festival di Cannes 2018 è stata premiata con la Special Palme d’Or, premio istituito dalla giuria per la prima volta.

Leggi anche

Fondazione Prada e Luc Tuymans presentano “Sanguine”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alberto Cappellaro
Meet the author / Alberto Cappellaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>