,

SERGIO LEONE: OMAGGIO A UN MAESTRO

SERGIO LEONE: OMAGGIO A UN MAESTRO

Il 3 gennaio 1929 nasceva a Roma Sergio Leone. Uno dei registi che più di tutti ha contribuito a esportare il cinema italiano nel mondo.

Un grande artista

Il suo modo di fare cinema è stato fonte di ispirazione per generazioni di cineasti. Figlio d’arte, Sergio Leone comincia all’età di 18 anni la sua carriera nel mondo cinematografico. Inizia come sceneggiatore e aiuto regista per diverse produzioni, sia italiane che straniere.

Nel 1961, prende in mano la macchina da presa e dirige Il colosso di Rodi. Ma è il 1964 l’anno della svolta: prendendo spunto da La sfida del samurai di Kurosawa, Sergio Leone confeziona un western destinato a rimanere nella storia: Per un pugno di dollari.

Una colonna sonora memorabile diretta da Ennio Morricone e un leggendario Clint Eastwood. Il film (primo della cosiddetta trilogia del dollaro) mette in scena tutte le caratteristiche del cinema del regista romano e che faranno scuola negli anni a venire: l’alternanza tra campi lunghissimi e primissimi piani, l’uso della soggettiva e, soprattutto, una sapiente e ragionata miscela tra suono e immagine dove anche i silenzi giocano un ruolo fondamentale.

I capolavori di Sergio Leone

Conosciuto come il re degli spaghetti-western, Sergio Leone nella sua carriera (in cui ha diretto solo sette film) è stato capace di lasciarci capolavori senza tempo. C’era una volta il West e, soprattutto, C’era una volta in America con Robert De Niro. Una carriera poco prolifica.

Ma un modo di fare cinema unico e riconoscibile, capace di fondere insieme tutta la sua vasta esperienza. Dagli insegnamenti del padre (attore di film muti) al neorealismo, dai peplum hollywoodiani fino ad arrivare al cinema giapponese.

mame cinema SERGIO LEONE OMAGGIO A UN MAESTRO de niro
Robert de Niro in C’era una volta in America

Sergio Leone è stato un grande narratore. Ha ispirato registi italiani come Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Dario Argento e internazionali del calibro di Stanley Kubrick, Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Clint Eastwood, Jean-Jacques Annaud.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai