Cinema,  Spettacolo

SAM MENDES: IL PRESIDENTE DELLA GIURIA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

La Giuria Internazionale del Concorso della 73esima Mostra del Cinema di Venezia  (31 agosto – 10 settembre 2016) sarà presieduta da Sam Mendes. Il cinquantenne regista inglese, premio Oscar nel 2000 con American Beauty e autore degli ultimi due film della serie James Bond, è stato selezionato dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia diretto da Paolo Baratta, su proposta dell’attuale direttore della Mostra Alberto Barbera. Una scelta attribuita alla notevole capacità del regista di coniugare originalità di sguardo e successo commerciale: “La sua vocazione per un teatro e un cinema personali – dichiara Barbera – unita alla ricerca di modalità di comunicazione con porzioni sempre più ampie di spettatori, trova in Sam Mendes una sintesi particolarmente efficace e convincente.  Le sue messe in scena, che siano destinate alle tavole dei teatri o al buio delle sale cinematografiche, hanno il merito di saper conciliare le aspettative dei critici più esigenti con i gusti di un pubblico vastissimo, che sembra non conoscere confini geografici e  culturali”.

Mendes, dichiaratosi onorato della nomina, è ansioso di tornare al Lido, dove ha già partecipato in Concorso alla Mostra del 2002 con Era mio padre, gangster movie girato dopo lo strepitoso successo di American Beauty e interpretato, tra gli altri, da Tom Hanks e Paul Newman.

La giuria della prossima Mostra del Cinema di Venezia sarà composta in totale da 9 figure di rilievo, che assegneranno, oltre al Leone d’Oro, altri premi ambiti come il Leone d’Argento il Gran Premio della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e per la migliore interpretazione femminile.

Mendes raccoglie l’eredità del regista messicano Alfonso Cuaron, che l’anno scorso contribuì ad assegnare il Leone d’oro, per la prima volta nella storia della Mostra, a un film sudamericano: Desde Allà, diretto dal messicano Lorenzo Vigas. Per il 2016 auguriamoci nuove sorprese.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!