,

Robin Williams in 5 film: travestimenti e interpretazioni memorabili

Robin Williams in 5 film: travestimenti e interpretazioni memorabili

Robin Williams questa sera è Mrs. Doubtfire. Noi ripercorriamo la sua carriera in 5 film, fra travestimenti e una interpretazione memorabile 

Robin Williams interpreta Mrs. Doubtfire nell’omonimo film, che andrà in onda QUESTA SERA, su Italia 1, alle ore 21.30.

Vi raccontiamo l’attore protagonista attraverso 5 film, fra travestimenti e interpretazioni memorabili.

 

CHI È ROBIN WILLIAMS

Robin Williams è stato attore, comico, cabarettista, doppiatore e produttore cinematografico. Prematuramente scomparso l’11 agosto 2014, Robin Williams si è tolto la vita dopo aver scoperto di soffrire di una malattia. La moglie, Susan Schneider, ha rivelato che il marito aveva da poco scoperto di essere affetto da morbo di Parkinson.

Il grande pubblico lo ricorda per i suoi ruoli al cinema, divertenti ed emozionanti nei tanti film in cui ha recitato. Da Mrs. Doubtfire-Mammo per sempre a Una notte al museo, da Hook-Capitan Uncino a L’uomo bicentenario. Infine, come non citare L’Attimo Fuggente, il capolavoro di Peter Weir.

Ecco Robin Williams attraverso 5 film, fra travestimenti e interpretazioni memorabili.

 

1) MRS. DOUBTFIRE-MAMMO PER SEMPRE

Robin Williams

In Mrs. Doubtfire-Mammo per sempre, Robin Williams è Daniel Hillard, un doppiatore di successo e un papà molto legato ai suoi tre figli. Daniel, dopo il divorzio dalla moglie, non si rassegna all’idea di poter vedere i suoi figli soltanto nel fine settimana. Così, adotta un piano: travestirsi e fingersi una impeccabile governante, perfetta per accudire i ragazzi tutti i giorni.

Le risate sono assicurate: la storia è coinvolgente e divertente e l’interpretazione di Robin Williams è magistrale.

 

2) HOOK-CAPITAN UNCINO

Robin Williams

Diretto dal regista Steven Spielberg, Robin Williams veste i panni di Peter Pan in Hook-Capitan Uncino. Il film esce nel 1991, ottenendo un incasso di oltre 300 milioni di dollari.

Hook-Capitan Uncino riprende la nota storia di Peter Pan, trasformando il protagonista in un uomo adulto, un avvocato di successo, padre di due figli, che ha perso il ricordo di ciò che era stato in gioventù: Peter Pan. Il rapimento dei suoi figli, per mano del suo storico nemico Capitan Uncino,  lo riporterà sull’Isola che non c’è, dove Peter riscoprirà i valori positivi che aveva dimenticato una volta cresciuto.

Il ruolo di Peter Pan è perfetto per Robin Williams, un attore amato dai bambini, non solo dagli adulti.

 

3) UNA NOTTE AL MUSEO

Robin Williams

In Una Notte al Museo, Robin Williams è il Presidente americano, Teddy Roosvelt. O, meglio, è la statua di cera che rappresenta Teddy Roosvelt, conservata al Museo di Storia naturale di New York.

In quel museo, ogni notte i reperti conservati prendono vita. Tra questi, la statua del Presidente Roosvelt spicca. Forse perché l’attore è stato bravo a mettere in scena l’avvincente contrasto tra la maestosità del personaggio storico raffigurato e l’impacciataggine della statua animata. Roosvelt-statua, infatti, è innamorato di un’altra statua del museo, ma non riesce a dichiararsi.

Il volto rassicurante e l’aria bonaria di Robin Williams lo hanno reso perfetto nel ruolo di aiutante del protagonista (interpretato da Ben Stiller).

4) L’UOMO BICENTENARIO

Robin Williams

In una delle storie più commoventi di tutta la sua carriera, Robin Williams è l’uomo bicentenario, un robot di nome Andrew dalle sembianze umane progettato per essere al servizio delle persone.

La particolarità di questo “prototipo” è la spiccata e singolare tendenza a provare emozioni e sentimenti umani.

Nel film ricorre spesso, come un leitmotiv, la frase pronunciata da Andrew: “Uno è lieto di poter servire“. Proprio questa frase, detta più volte da Andrew, ritorna a conclusione del film, riassumendo il vero messaggio della storia: diventa veramente umano chi è lieto di poter servire.

 

5) L’ATTIMO FUGGENTE

Robin Williams

Dopo aver ripercorso quattro travestimenti indimenticabili del grande Robin Williams, non potevamo non ricordare la sua magistrale interpretazione ne L’Attimo Fuggente.

Qui, è l’indimenticabile John Keating, professore fuori dalle righe, innamorato del proprio mestiere e della letteratura.

Restano impressi nella memoria il metodo di insegnamento innovativo e l’entusiasmo del professore, che sale in piedi sulla cattedra per ricordare ai suoi alunni di “guardare le cose da angolazioni diverse“.

 

Il primo dei cinque film con cui abbiamo omaggiato Robin Williams fra travestimenti e interpretazioni, Mrs. Doubtfire-Mammo per sempre, va in onda questa sera, ore 21.30, su Italia 1.

Leggi anche

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>