the social network stasera in tv
Cinema,  TV

The Social Network: stasera in tv su Rai Movie il film che racconta la storia di Facebook

The Social Network: stasera in tv su Rai Movie alle 21.10 il film che racconta la storia di Facebook

The Social Network – stasera in tv su Rai Movie

Oggi 10 novembre, in prima serata, Rai Movie propone The Social Network che racconta la storia della nascita di Facebook. Appuntamento con la pellicola alle 21.10 su Rai Movie e in contemporanea su Rai Play. Eccone la trama, il cast e qualche curiosità.

Forte della serrata sceneggiatura di Aaron Sorkin, il regista David Fincher racconta abilmente il fenomeno Facebook, capace di cambiare il modo di intendere la socialità nel mondo globalizzato. Il film evita giustamente il giovanilismo ammiccante, la sociologia spicciola e la mitologia del “self-made man”, mostrando invece il volto del mondo odierno, con i suoi ritmi frenetici.

Un mondo in cui il lavoro si confonde con il privato, in cui i condizionamenti di classe continuano ad essere il motore delle azioni dei singoli. Da The Social Network emerge lo spaccato di un mondo freddo, conformista, sessista, lobotomizzato, fasullo. Il risultato è illuminante ed istruttivo.

The Social Network: la trama

2003, Università di Harvard. Lo studente nerd Mark Zuckerberg, appena mollato dalla ragazza, decide di vendicarsi su un sito web dove gli studenti possono dare voti alle ragazze. Da qui partorisce l’idea di un social network che sia accessibile a tutti, e non soltanto agli studenti di Harvard.

Il sito prende inizialmente il nome di “The facebook“. Ignorando del tutto le accuse, da parte dei gemelli Winklevoss, che lo accusavano di plagio dell’idea, Zuckerberg si trasferisce a Palo Alto, dove, assieme al co-fondatore di Napster Sean Parker, renderà Facebook quello che è oggi. Nonostante il successo planetario del social network, Mark resta un ragazzo solo, frustrato ed incapace di intraprendere relazioni di alcun tipo.

the social network stasera in tv
Una scena del film.

Il cast

Ad interpretare il protagonista Mark Zuckerberg è Jesse Eisenberg. Il partner del fondatore di Facebook, Eduardo Saverin, è impersonato dall’attore Andrew GarfieldJustin Timberlake è invece colui che interpreta Sean Parker.

Nel resto del cast troviamo Armie Hammer, Aaron Sorkin, Rooney Mara, Josh Pence, Max Minghella, Brenda Song e tanti altri.

Il film ha ricevuto vari premi, tra cui quattro Golden Globe e tre Oscar per la sceneggiatura non originale, il montaggio e la colonna sonora.

the social network stasera in tv
Jesse Eisenberg, Andrew Garfield e Justin Timberlake.

Curiosità

  • The Social Network si basa sul libro di Ben Mezrich, Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook. Questo racconta proprio tutto ciò che circonda la storia della nascita di Facebook, tra soldi, sesso, genio e tradimento.
  • Nel film i due gemelli Cameron e Tyler Winklevoss sono interpretati dallo stesso attore, Armie Hammer. Questo espediente venne utilizzato per rendere evidente la somiglianza tra i due personaggi.
  • Nessuno dello staff di Facebook è stato incluso nella realizzazione del film. Solo Eduardo Saverin, il co-fondatore, venne coinvolto da Mezrich per la stesura del libro.
  • Il regista Fincher ha impedito agli attori protagonisti di incontrare e conoscere la loro controparte prima di girare il film. Solo Justin Timberlake incontrò Sean Parker durante alcune riprese.

Leggi anche:

Stasera in tv 10 novembre, le grandi visioni in prima serata

Instagram : il suo debutto mondiale il 6 ottobre 2010

What we wanted, il film drammatico di netflix, dall’11 novembre

The Social Network

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!