,

STASERA IN TV PLANET TERROR DI RODRIGUEZ

STASERA IN TV PLANET TERROR DI RODRIGUEZ

Oggi abbiamo scelto per voi Planet Terror di Robert Rodriguez  in onda alle 21:10 su Italia 2. In questo martedì primaverile cosa c’è di meglio se non trascorrere la propria serata in compagnia di un bel film? MAM-e è qui per consigliare la vostra visione.

Planet Terror: la trama

La vita scorre tranquilla in una ridente cittadina del Texas quando una misteriosa epidemia comincia a trasformare le persone in famelici zombie. La danzatrice go-go Cherry Darling e un pittoresco manipolo di sopravvissuti si trovano catapultati in un inferno di sangue e morte. Riusciranno i nostri eroi a fermare l’infezione, o, quantomeno, a sopravvivere?

Diretto da Robert Rodriguez e prodotto da Quentin Tarantino, Planet Terror esce nelle sale cinematografiche nel 2007 e, insieme a A prova di morte (diretto proprio da Tarantino nello stesso anno) va a completare il dittico Grindhouse: un omaggio appassionato ai film di exploitation in voga negli anni ’70. Una pellicola che, come i film cui rende encomio, fa dell’esagerazione e dell’assurdo il suo punto forte.

Un contesto folle in cui il sangue e lo smembramento sono i padroni della scena e in cui si muovono personaggi al limite come Charry Darling (interpretata dalla bella Rose McGowan) la ballerina di lap dance che vorrebbe fare carriera come comica, o il Dr. Block e la moglie infedele Dakota “esperta di anestesie”, o il lunatico tenente Muldoon (interpretato da Bruce Willis) capo dei cattivi.

mame cinema STASERA IN TV PLANET TERROR DI RODRIGUEZ bruce
Bruce Willis è il tenente Muldoon in una scena del film

Planet Terror è un film che non pretende di essere intellettuale, anzi! Riesce a divertire anche più del suo gemello tarantiniano. E lo fa con molta acutezza e cinefilia riuscendo a riportare le sensazioni e lo spirito del cinema di serie B anni ’70 attualizzandolo ai giorni nostri.

Al di là delle esagerazioni visive, necessarie per il genere, il film di Rodriguez è un piccolo cult: un action movie diretto con grande maestria e attenzione ai dettagli. Da vedere e rivedere!

Curiosità

Tra gli effetti speciali utilizzati nel film, quello di maggiore impatto è sicuramente la gamba mancante di Rose McGowan. Il team degli effetti speciali ha rimosso digitalmente la gamba rimpiazzandola con protesi generate al computer (tra cui l’indimenticabile fucile M4). Per facilitare il compito dei grafici in post produzione la McGowan ha recitato indossando una fasciatura alla gamba che ne limitava il movimento per darle la sensazione dell’arto assente.

Quentin Tarantino e il truccatore ed effettista Tom Savini interpretano due personaggi minori all’interno della pellicola.

Rifacendosi agli standard dei film di exploitation anni ’70, Tarantino e Rodriguez hanno deciso di inserire prima e durante le loro pellicole alcuni “fake trailer”: anteprime pubblicitarie di fantomatici film (ovviamente inesistenti) in puro stile retro e dall’alto sapore vintage. Alcuni dei trailer sono stati realizzati da registi amici come Eli Roth, Rob Zombie ed Edgar Wright.

La McGowan e Rodriguez sono stati sentimentalmente legati dal 2007 al 2009 e si sono conosciuti proprio sul set di Planet Terror.

Quindi non vi resta che seguire il nostro consiglio e godervi Planet Terror questa sera alle 21:10 su Italia 2.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Vincenzo La Cascia
Articoli dell'Autore / Vincenzo La Cascia