,

OTTO MARZO I FILM PER CELEBRARE LE DONNE

OTTO MARZO I FILM PER CELEBRARE LE DONNE

Come festeggiare l’Otto Marzo? Ecco cinque film da vedere

Ci sono molti modi per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna: una cena fuori tra amiche, una conferenza sulla parità di genere, uno spettacolo teatrale… ce n’è per tutti i gusti! Eppure, dopo una giornata di lavoro non c’è niente di male nel volerla passare semplicemente sedute sul vostro divano davanti ad un bel film. Anzi, la sera dell’ otto marzo i film possono essere un ottimo mezzo per celebrare le donne. Dalle storie femminili, infatti, emergono la loro energia, le loro difficoltà e il loro coraggio nel lottare per l’uguaglianza.

La scelta non è facile, ma questo otto marzo i film ve li consiglia mam-e: eccone cinque!

COLETTE (2018)

Fresco di cinema, Colette è la storia di Sidonie-Gabrielle Colette, la famosa scrittrice e giornalista che, nei primi del ‘900 si è affermata come artista indipendente e speregiudicata, sfidando un mondo ancora fortemente maschilista. Keira Knightley porta quindi sullo schermo una donna controversa che ha incarnato con la sua vita emancipazione e coraggio di rivendicare i propri meriti e il proprio posto nel mondo.

Colette

THE HELP (2011)

Tratto dal romanzo di Kathryn Stockett, questo film fa commuovere. Presenta, infatti, in modo intimo e dolce il problema della segregazione delle donne nere nell’America degli anni Sessanta. Emma stone è Skeeter, una ragazza bianca di famiglia ricca che, resasi conto delle condizioni in cui vivono le domestiche afro-americane in Missisipi, decide di battersi per i loro diritti. Un film che parla di soliderietà femminile, emancipazione e coraggio.

The Help

THELMA E LOUISE (1991)

Questo road-movie al femminile sprizza libertà, amicizia, rabbia e una buona dose di follia. “Thelma e Louise” è un classico intramontabile, un film diventato ormai icona del cinema e dell’empowement femminile. Due amiche si mettono in viaggio, ma la strada le porterà lontano dai loro piani, per le vie della ribellione e della scoperta di sé, verso un finale che rimane impresso per sempre. Che dire? L’Otto Marzo con “Thelma e Louise” non delude mai.

IN BETWEEN

Un film duro e potente ambientato in una Tel Aviv straziata dall’impossibilità di conciliare un passato opprimente e un futuro moderno che attrae, ma fa paura. Tre ragazze condividono un appartamento e, in qualche modo, anche dei pezzi delle loro vite estremamente diverse. Ecco che, però, le loro storie si incontrano fondendosi in una lotta comune. “In Between” ci parla quindi del coraggio di lottare per la libertà di affermazione e il diritto di esprimere la propria personalità autenticamente.

A QUALCUNO PIACE CALDO (1959)

Vi chiedete che cosa mai significhi essere donna? Oppure vorreste che i vostri ragazzi si mettessero per una volta nei vostri panni? Beh, in tal caso “Some Like It Hot” è il film per voi. In questo classico che non smette mai di divertire, infatti, Tony Curtis e Jack Lemmon sono costretti a travestirsi da donne per salvarsi la vita e il risultato è esilatante. Un otto marzo all’insegna dell’ironia e delle risate!!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Vincenzo Piccolo
Articoli dell'Autore / Vincenzo Piccolo

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>