,

CANDIDATI MIGLIOR ATTORE PREMIO OSCAR 2020

CANDIDATI MIGLIOR ATTORE PREMIO OSCAR 2020

La notte degli Oscar 2020 si avvicina. Hanno ricevuto la nomination come miglior attore Al Pacino e Leonardo Di Caprio, ma anche Adam Driver (Storia di un matrimonio) e, ovviamente, Joaquin Phoenix (Joker).

Nomination Oscar 2020 – miglior attore: ecco chi l’ha ricevuta. Nomi molto affermati come Al Pacino, Banderas, Anthony Hopkins, Charlize Theron e Tom Hanks si contendono l’oscar con i big names di quest’anno: Joaquin Phoenix (Joker) e Adam Driver. Tutte le candidature alla statuetta d’oro.

Oscar 2020 miglior attore: Adam Driver

Adam Douglas Driver (1983) ha ricevuto la nomination all’oscar per Storia di un matrimonio (2019). Già candidato agli oscar 2019 con BlacKkKlansman, l’attore ha ricevuto quest’anno la candidatura come miglior attore protagonista agli Oscar 2020, oltre a una candidatura ai Golden Globe. Adam Driver è diventato famoso al grande pubblico per aver interpretato la parte del malvagio Kylo Ren in Star Wars, Guerre stellari. Nulla a che vedere con l’ultimo film che gli è valso la nomination: Storia di un matrimonio (marriage story) è infatti un film drammatico, scritto e diretto dal regista Noah Baumbach. Il film racconta la storia di un matrimonio ormai in frantumi: quello tra Charlie Barber (Adam Driver) e sua moglie Nicole (Scarlett Johansson). Il film ha avuto un’eccellente accoglienza da parte della critica, risultando una delle pellicole più apprezzate dal pubblico del 2019.

nomination oscar 2020
Adam Driver in Marriage Story (2019)

Joaquin Phoenix

Potevamo aspettarcelo – e infatti è successo. Già dopo il debutto del film drammatico Joker (2019) i social chiedevano a gran voce l’Oscar a Joaquin Phoenix. Appena ricevuto il Golden Globe come miglior attore (con un discorso di ringraziamento sui generis), adesso  Phoenix si contende l’Oscar con nomi consolidati del cinema internazionale: Di Caprio, Al Pacino e Tom Hanks. D’altro canto Joker è stato un film strepitoso, che agli Oscar ha ricevuto ben 11 candidature: tra le più importanti, la nomination miglior film e miglior regia- oltre che, ovviamente, quella per miglior attore. Inoltre, Joaquin Phoenix è dato come grande favorito agli Oscar 2020.

nomination oscar 2020 miglior attore
Joaquin Phoenix in Joker (2019)

Scarlett Johannson

Due nomination agli oscar per Scarlett Johanson. La prima come attrice protagonista nel già citato Marriage Story. La seconda, invece,  è una nomination miglior attrice non protagonista in Jojo Rabbit (2019), la commedia nera sul razzismo americano di Taika Waititi.

oscar 2020 nomination scarlett johannson
scarlett johannson in Jojo Rabbit (2019)

Oscar 2020 miglior attore: Leonardo di Caprio

Leonardo di Caprio (1974) ha alle spalle ben 7 nomination agli Oscar.  Quest’anno la candidatura è arrivata per C’era una volta… a Hollywood (2019), il film numero nove di Quentin Tarantino. La pellicola racconta la carriera di un conduttore televisivo che sogna di fare il passo decisivo verso Hollywood. Però le cosa non vanno come previsto, e il protagonista si ritrova a essere il vicino di casa di Sharon Tate nei giorni del massacro di Cielo Drive. Per lo stesso film, candidato anche Brad Pitt.

leonardo di caprio
Leonardo di caprio in c’era una volta a Hollywood (2019)

Al Pacino

Nella lunga carriera di Al Pacino arriva l’ennesima nomination agli Oscar. In questo 2020 la nomination è arrivata per The Irishman (2019). Il film di Martin Scorsese racconta l’America del dopoguerra tra gang mafiose e intrighi col potere sindacale. Al Pacino ha già ricevuto diverse candidature, due su tutte quelle per il film Il Padrino negli anni Settanta. Ha invece vinto l’Oscar 1993 con  Scent of a Woman – Profumo di donna.

al pacino
al pacino in the irishman (2019)

Grande anche l’Interpretazione di Joe Pesci, che si aggiudica una nomination nel ruolo del boss Joe Bufalino. Resta fuori solo il terzo della gang, Robert de Niro.

Kathy Bates

La formidabile attrice statunitense Kathy Bates riceve la nomination agli Oscar per il suo ruolo in Richard Jewell (2019) di Clint Eastwood. Jewell riuscì a sventare l’attacco alle Olimpiadi di Atalanta nel 1996, diventando un eroe nazionale. Tuttavia, la stampa inizia una campagna di denigrazione che sottopone Jewell a una vera e propria gogna mediatica.

kathy bates
kathy bates

Completano le nomination Oscar 2020

Altra nomination per Florence Pugh, (Amy March) in Piccole Donne (2019); Laura Dern è nominata miglior attrice non protagonista per Marriage Story. Margot Robbie, candidata con Bombshell. Poi troviamo Tom Hanks, nomination Oscar 2020 per Un amico straordinario. Si tratta della quinta candidatura per l’attore premio Oscar di Philadelphia (1993) e Forrest Gump (1994).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>