mame cinema MDFF2018 - MILANO DESIGN FILM FESTIVAL evidenza
Cinema,  Design

MDFF2018 – MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

L’edizione 2018 del Milano Design Film Festival si terrà dal 25 al 28 ottobre 2018.

MDFF2018

Il Milano Design Film Festival 2018, abbreviato come MDFF2018, si terrà dal 25 al 28 ottobre 2018. Anteprime e nuovi film saranno disponibili per i partecipanti. Naturalmente, la nuova edizione prevede già diverse chicche da non perdere.

Per esempio, verrà presentata la premiere europea dell’atteso documentario Rams (USA 2018, 74’), firmato dal regista americano Gary Hustwit. È il primo film dedicato interamente a Dieter Rams. Il progettista tedesco di intramontabili prodotti di industrial design e che, in epoca analogica, ha posto le basi per la progettazione degli odierni strumenti tecnologici, oltre a essere stato anticipatore di tematiche sostenibili a tutto tondo, valide tuttora nella pratica e nella teoria del design. Il 24 ottobre, dunque, al Triennale Teatro dell’Arte di Milano nella serata pre-inaugurale su invito, alla presenza del regista e dell’ultraottuagenario designer avverrà la prima proiezione.

Cultura e comunicazione

MDFF2018, nel suo insieme, si propone come un nuovo sistema di comunicazione e divulgazione culturale, svelando la composita visione del paesaggio del vivere e dell’abitare, in cui tutto è progetto. Ai temi Design, Architettura, City Planning, Sustainability, ogni edizione dedica una curatela speciale a un approfondimento tematico interdisciplinare, affidata a un professionista riconosciuto.

In relazione alla grande diffusione e adozione del linguaggio audiovisivo, il programma accosta diversi generi e tecniche cinematografiche (documentari, film di intrattenimento, lungometraggi, cortometraggi e clip). Costruisce, inoltre, un palinsesto di voci e stimoli. Sono inclusi anche momenti di discussione e workshop con designer, architetti, produttori, registi, critici, docenti e studenti dall’Italia e dal mondo. In più, dalla seconda edizione, promuove il contest tematico di idee – K.I.S.S. Keep It Simple’n’Short – per la realizzazione di un cortometraggio, sostenuto da partner tecnici.

Ovviamente, c’è una particolare attenzione ai prodotti italiani del settore, ai quali viene offerto uno spazio all’interno del programma, e promuovendoli dentro e fuori i confini nazionali.

Nato nel 2013, dal laboratorio di ricerca MiCue Milano Design, MDFF è patrocinato dal Comune di Milano ed EXPO 2015. L’alta qualità dei contenuti ha permesso di siglare un accordo con l’Ordine degli Architetti di Milano (secondo il decreto ministeriale DPR 137/2012) che ha riconosciuto il festival come programma didattico di aggiornamento per i professionisti iscritti all’Albo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!