mame-cinema-MATT-DAMON-5-RUOLI-PER-IL-SUO-48°-COMPLEANNO-evidenza-boston-herald
Cinema

MATT DAMON – 5 RUOLI PER IL SUO 48° COMPLEANNO

Tanti auguri Matt Damon! Ecco di seguito i suoi cinque ruoli indimenticabili.

1) Will Hunting – genio ribelle (1997)

mame cinema MATT DAMON - 5 RUOLI PER IL SUO 48° COMPLEANNO will hunting consequence of sound
Will Hunting – genio ribelle.
Consequence of sound

Diretto da Gus Van Sant, Will Hunting – genio ribelle ha come protagonista proprio il giovane Will Hunting, interpretato da Matt Damon. Il ragazzo è dotato di una straordinaria memoria fotografica e di grandi abilità matematiche. Tuttavia, ha un atteggiamento scontroso e diffidente con chiunque non rientri nella sua stretta cerchia di conoscenze.

Dopo essere arrestato a causa dell’ennesima rissa, Will viene costretto a frequentare uno psicologo. Incontra così il dottor Sean Maguire (Robin Williams), il quale è l’unico a resistere alle provocazioni del ragazzo. E tra i due si instaurerà quindi un rapporto speciale.

Per questo film, Damon ha ricevuto l’Oscar e il Golden Globe per la Migliore sceneggiatura originale, insieme all’amico e co-sceneggiatore Ben Affleck. Inoltre, per la sua interpretazione, Damon ha vinto l’Orso d’Argento Speciale al Festival di Berlino del 1998.

2) Il talento di Mr. Ripley (1999)

mame cinema MATT DAMON - 5 RUOLI PER IL SUO 48° COMPLEANNO il talento cinemaTographe
Il talento di Mr. Ripley.
CinemaTographe

Diretto da Anthony MinghellaIl talento di Mr. Ripley (1999) è ambientato nel 1958. Il protagonista è Tom Ripley (Matt Damon), un giovane americano con un particolare talento nell’imitare personaggi famosi, suonare il piano e cantare. Un giorno, durante una festa, viene avvicinato da Mr Greenleaf, il quale si offre di pagare generosamente Ripley affinché convinca il figlio Dickie Greenleaf (Jude Law) a fare ritorno negli Stati Uniti dall’Italia.

Ripley parte dunque per Ischia, fingendosi un compagno di università di Dickie. Entra così in confidenza con lui e con la sua fidanzata, Marge (Gwyneth Paltrow), scoprendo che l’isola italiana è un luogo meraviglioso per i giovani come loro. Ma il paradiso è solo un miraggio: l’indole morbosa e omosessuale di Ripley infastidisce presto Dickie, il quale tenta di troncare la loro amicizia. Tuttavia, i due finiscono per litigare e ne consegue una tragedia. A questo punto, per passarla liscia Tom Ripley inizierà a ingannare, falsificare, mentire e uccidere. E gli serviranno tutti i suoi grandi e inquietanti talenti.

Per il suo ruolo nel film, Damon è stato nominato ai Golden Globe per il Migliore attore in un film drammatico.

3) The Departed – Il bene e il male (2006)

mame cinema MATT DAMON - 5 RUOLI PER IL SUO 48° COMPLEANNO the departed prop store
The Departed.
Prop Store.

Diretto dal grande regista Martin ScorseseThe Departed(2006) è ambientato a Boston, Massachusetts. Frank Costello(Jack Nicholson) è il boss mafioso più temuto in città. Sotto la sua tutela, però, cresce Colin Sullivan (Matt Damon), il quale entra a far parte della squadra anticrimine della Polizia di Stato. Anche un altro ragazzo dei sobborghi di Boston, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) vorrebbe entrare a far parte della Polizia, ma viene scartato in quanto ritenuto inadatto. Tuttavia, gli viene concesso di partecipare a un’operazione sotto copertura come infiltrato nella band di Costello.

Ma anche Colin ha rapporti con lo spietato boss, passandogli informazioni sui movimenti della Polizia. Di conseguenza, quest’ultima ha a che fare con una talpa, che intralcia la giustizia e favorisce la criminalità. Chi avrà la meglio? Colin o Billy? E da che parte sta esattamente il bene? E il male?

4) Dietro i candelabri (2013)

mame cinema MATT DAMON - 5 RUOLI PER IL SUO 48° COMPLEANNO dietro i candelabri quinlan.it
Dietro i candelabri.
Quinlan.it

Un biopic sul leggendario pianista Liberace, interpretato da Michael Douglas. E non solo: il film si concentra in particolar modo sulla storia d’amore tra Liberace e Scott Thorson (Matt Damon). I due instaurano più di un’appassionata relazione sessuale: c’è comprensione ed empatia tra loro, nonostante le profonde diversità sociali e personali.

Tuttavia, i contrasti non tardano a emergere e Scott diventa progressivamente schiavo del rapporto con il pianista, fino a perdere questo amore. Alla fine, però, nessuno dei due dimenticherà ciò che hanno vissuto insieme e il desiderio di un’ultima riconciliazione sarà più forte di qualsiasi forma di orgoglio e di rancore.

Per la sua interpretazione, Damon è stato candidato ai Golden Globe e agli Emmy come Migliore attore in una mini-serie o film per la televisione. Ha ricevuto una nomination anche agli Screen Actors Guild Award.

5) Sopravvissuto – The Martian (2015)

mame cinema MATT DAMON - 5 RUOLI PER IL SUO 48° COMPLEANNO the martian everyeye cinema
The Martian.
Everyeye.

Il film si basa sul romanzo L’uomo di Marte del 2011 di Andy Weir e ha come protagonista l’astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon. L’uomo viene creduto morto e quindi lasciato su Marte. Ha così inizio il tentativo di sopravvivenza di Mark, il quale documenta ogni suo giorno sul pianeta.

Per il suo ruolo nel film, Damon ha vinto il Golden Globe come Migliore attore in un film commedia o musicale.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!