,

La pazza gioia: il capolavoro di Virzì l’11 novembre su Rai Movie

La pazza gioia: il capolavoro di Virzì l’11 novembre su Rai Movie

La pazza gioia: il capolavoro di Paolo Virzì l’11 novembre su Rai Movie alle 21.10

Oggi, 11 novembre, in prima serata Rai Movie propone La pazza gioia, film del 2016 diretto da Paolo Virzì. Appuntamento con la pellicola alle ore 21.10 su Rai Movie e in contemporanea su Rai Play.

Il film ha ricevuto diversi premi, tra cui cinque David di Donatello nel 2017 e cinque Nastri d’Argento. Inoltre, La pazza gioia è stato presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

Eccone la trama, il cast e qualche curiosità.

La pazza gioia: la trama

La pazza gioia si apre all’interno di Villa Biondi, un centro di recupero dedicato a donne con problemi mentali. Le due protagoniste, Beatrice Morandini Valdirana e Donatella Morelli, sono due pazienti del centro, che man mano stringono un rapporto di amicizia.

Le due organizzano un piano per fuggire insieme dal centro e per darsi, appunto, alla pazza gioia. Dopo la fuga di notte, per le due comincia un viaggio fatto di avventure e peripezie, prima a bordo un bus, poi alla guida di un’auto rubata e infine a piedi.

la pazza gioia
Le protagoniste Beatrice e Donatella.

Il legame che si instaura tra le due donne è particolarissimo, proprio per le numerose differenze nella personalità di ognuna delle due. Beatrice è narcisista, ricca e presuntuosa. Invece, Donatella è più fragile ed introversa, soprattutto perché è stata costretta a lasciare in affido il figlio piccolo.

Attraverso questo viaggio all’insegna della pazza gioia, le due donne riscoprono un mondo contraddittorio, che è incapace di accettare e comprendere a fondo gli infelici e i “diversi“.

Il cast

Le protagoniste sono interpretate da due attrici italiane straordinarie. Valeria Bruni Tedeschi dà vita al personaggio di Beatrice, mentre Micaela Ramazzotti a quello di Donatella.

Altri attori che compongono il cast sono: Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Sergio Albelli, Roberto Messini, Anna Galiena e tanti altri.

la pazza gioia
Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi.

Curiosità

  • Paolo Virzì ha dichiarato di essersi ispirato apertamente al cult Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman per la sceneggiatura e la regia del film.
  • La pazza gioia è ambientato all’interno del centro terapeutico Villa Biondi, che nel film si trova a Pistoia. In realtà si tratta di una villa situata a Roma e di proprietà di Roberto Mezzaroma.
  • Per un’ottimale interpretazione, le attrici protagoniste hanno incontrato alcune pazienti del Dipartimento di Salute Mentale di Pistoia e, inoltre, molte di loro compaiono nel film.
  • Virzì ha affermato che i due personaggi de La pazza gioia sono nati sul set di un altro dei suoi capolavori, Il capitale umano. Lì si fermò ad osservare la moglie Micaela Ramazzotti, all’epoca incinta della loro secondogenita, mentre camminava insicura nella neve per mano con Valeria Bruni Tedeschi. Da qui la nascita di una storia d’amicizia particolare e tutta al femminile.

Ecco il trailer de La pazza gioia:

Leggi anche:

Stasera in tv 11 novembre: la guida tv Mam-e per gli amanti del cinema

Sherlock Holmes: l’11 novembre in tv su Italia 1 il film con Robert Downey Jr e Jude Law

What we wanted, il film drammatico di netflix, dall’11 novembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Susanna Bosio
Meet the author / Susanna Bosio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>