,

“LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA” AL CINEMA

“LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA” AL CINEMA

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia nelle sale italiane

Il 7 novembre è uscito al cinema il film d’animazione La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia, adattamento dell’omonimo romanzo di Dino Buzzati scritto nel 1945. La regia e le illustrazioni sono di Lorenzo Mattotti, celebre disegnatore italiano che vanta collaborazioni con Il Corriere della Sera, La Repubblica, The New Yorker, Cosmopolitan e tanti altri. Tra i doppiatori Toni Servillo, Corrado Guzzanti, Antonio Albanese e il recentemente scomparso Andrea Camilleri.

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia
Lorenzo Mattotti.

La trama

Il film narra la storia di un gruppo di orsi che vive sulle montagne della Sicilia. Durante un inverno particolarmente rigido Leonzio, re degli orsi, decide di invadere il Granducato di Sicilia per tentare di sopravvivere. Tuttavia non è solo l’istinto di sopravvivenza a spingere Leonzio verso questa decisione: anni prima gli umani hanno rapito suo figlio Tonio. Dopo l’invasione inizierà un’interessante convivenza tra uomini ed orsi.

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia è una gioia per gli occhi

Le illustrazioni di Mattotti creano un’atmosfera fiabesca e richiamano per certi versi lo stile dei disegni di Buzzati. Il film è un’esplosione di colori, le immagini sono chiare e definite e ci sono ovunque elementi decorativi che riempiono l’occhio dello spettatore. Inoltre la maggior parte delle scene sono in 2D ma l’ottima resa di luci e ombre riesce comunque a dare volume ai personaggi e ad evitare un senso di claustrofobia.

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia
Una scena del film.

Un film per adulti o per bambini?

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia è sicuramente un’opera per i più piccoli, ma non solo. La storia di Buzzati offre uno spunto di riflessione sul tema della decadenza dei costumi e della corruzione morale. Infatti gli orsi, abituati ad una vita semplice, dopo l’incontro con gli esseri umani iniziano ad imitare i loro vizi e comportamenti negativi, perdendo così i propri valori. Dunque il lavoro di Mattotti è senza dubbio un film adatto ad un pubblico di tutte le età, capace di affascinare, divertire e far riflettere.

Qui il trailer del film.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>