La coppia Castellitto-Mazzantini torna al cinema con “Nessuno si salva da solo”

La coppia Castellitto-Mazzantini torna al cinema con “Nessuno si salva da solo”

“Nessuno si salva da solo”, il nuovo film di Sergio Castellitto, arriva nelle sale il 5 marzo con Universal, tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini.

La coppia Castellitto-Mazzantini torna con questo nuovo progetto dopo i successi di “Non ti muovere” (2004) e “Venuto al mondo” (2012), entrambi film tratti dai best seller dell’autrice nata a Dublino.

Per il regista, è “una storia d’amore politica perché mette in mostra la nostra intimità in un’epoca di privacy”. Protagonisti sono Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio nei panni di Delia e Gaetano, separati, con due figli che si ritrovano in una lunga cena per rivivere quello che è stato e capire cosa è rimasto.

Sergio Castellitto scompone la coppia, scava nell’intimità e scruta con attenzione il tempo che hanno trascorso insieme, alternando costantemente il presente al passato, alla disperata ricerca dei sintomi del malessere che hanno portato alla rottura definitiva. Nessuno si salva da solo in fondo è la storia di una crisi come tante, ma ciò che la distingue dalle altre è il punto di vista che Castellitto sceglie per raccontarla, mostrando allo stesso tempo un rapporto in rapido decadimento nei flashback del passato e in lenta ripresa nel presente. E se da una parte il regista sembra lo spettatore esterno di un diverbio che si consuma al tavolo di un ristorante, dall’altra non nasconde nulla all’occhio della telecamera e mette a nudo l’erotismo e la violenza che hanno plasmato questo rapporto. Il dolore dei sentimenti che si decompongono si respira in ogni scena, ma al di là dell’angoscia che lascia sulla pelle, Castellitto riesce soltanto a sfiorare l’anima degli spettatori e degli interpreti principali (Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca), che si lasciano guidare in ogni momento dal testo e faticano a trasformarlo in dialogo pulsante sulla scena.

Nel cast anche Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni e Eliana Miglio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai