, ,

IL SORPASSO: TRAMA, CAST E INFO

IL SORPASSO: TRAMA, CAST E INFO

Il Sorpasso stasera in tv

Stasera in tv va in onda Il Sorpasso, il capolavoro di Dino Risi del 1962. Il film inizia alle 21.10 su Cine34, il nuovo canale tematico della Mediaset dedicato al cinema italiano. Cine34 è visibile al canale 34 e in streaming o in replica sull’app o sul sito di Mediasetplay.

Trama

Il Sorpasso ha inizio a Roma il giorno di Ferragosto del 1962. Nella città semi-deserta irrompe Bruno Cortona, il quale sta cercando un telefono. Bruno è un uomo di circa quarant’anni, molto esuberante, amante delle donne e delle belle macchine, ma nella vita ha combinato poco o niente ed è tutto sommato un uomo solo.

Per telefonare egli riesce a entrare, grazie al suo modo di fare invasivo, nella casa di Roberto Mariani, uno studente di legge. Roberto è un ragazzo timido, mite e anch’egli molto solo, ed è rimasto a casa anche nonostante sia Ferragosto perché deve studiare.

il sorpasso stasera in tv
Roberto e Bruno

La differenza tra i due è evidente fin da subito. Bruno è agitato, irriverente e giocherellone, Roberto è invece serio, tranquillo e riservato. Tuttavia Bruno invita lo studente a salire a bordo della sua auto sportiva, la mitica Lancia Aurelia, per intraprendere un viaggio improvvisato. Complici la timidezza di Roberto e l’insistenza di Bruno, i due iniziano così un viaggio all’insegna della velocità che li condurrà verso la Toscana attraverso ristoranti, locali notturni, la vecchia casa di Roberto, la casa della ex-moglie di Bruno fino ad arrivare al mare. Inutile dire che tra i due protagonisti nascerà una grande amicizia ed entrambi impareranno qualcosa dall’altro.

Perché vedere Il Sorpasso stasera in tv?

Il Sorpasso racconta la storia di due persone che vivono la loro vita agli estremi opposti, ma accomunati da una grande solitudine. Bruno vive sempre di corsa, tanto che “solo al voltante si sente al sicuro”. Roberto invece è chiuso in sé stesso e non riesce a godersi la vita, e questo si intuisce anche dal fatto che in quasi ogni scena del film egli si trova come in una situazione di esclusione, mentre Bruno è sempre al centro dell’attenzione. Man mano che il film prosegue Roberto riesce ad aprirsi e a lasciarsi un pò andare, mentre Bruno comincia a riflettere sul suo modo di vivere esagerato.

il sorpasso stasera in tv
Bruno e Roberto

Ma a parte l’amicizia di Bruno e Roberto, Il Sorpasso racconta anche qualcos’altro. Il film di Risi racconta infatti quella parte dell’Italia che anni dopo la guerra inizia a voler far parte della nascente società dei consumi e del benessere, senza però potervi realmente accedere.

I tempi del viaggio dei protagonisti sono frenetici, egli non si trattengono mai in un posto per più di qualche ora, sono sempre di corsa. Il capolavoro di Risi racconta una ricerca spasmodica da parte di Bruno e Roberto che si risolve sempre con un fallimento. Per fare un esempio tra mille, Bruno all’inizio del film cerca un pacchetto di sigarette senza trovarlo. Quando dà poi un passaggio ad un anziano, questo gli offre un sigaro, ma è di scarsissima qualità e Bruno lo butta via. E ancora, in un autogrill il distributore di sigarette è rotto. Ne Il Sorpasso la disperata ricerca e il continuo fallimento sono la metafora della volontà di entrare a far parte della società del benessere che negli anni ’60 stava muovendo i primi passi, ma che non era alla portata di tutti.

Cast

Bruno Cortona è interpretato dal grande Vittorio Gassman.

Roberto Mariani è invece interpretato da un strepitoso Jean-Louis Trintignant.

Nei panni di Lilly, la figlia di Bruno, c’è la meravigliosa Catherine Spaak.

Nel ruolo di Gianna, la ex-moglie di Bruno, troviamo Luciana Angiolillo.

Infine Bibì, il fidanzato di Lilly, è interpretato da Claudio Gora.

 

Dunque, consigliamo vivamente di non perdervi Il Sorpasso, stasera in tv alle 21.10 su Cine34.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>