,

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – TUTTA LA SAGA IN TV

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – TUTTA LA SAGA IN TV

Il Signore degli Anelli: dal 20 aprile ogni lunedì va in onda su Canale 5 un episodio della celeberrima saga fantasy creata da J. R. R. Tolkien. Si comincia stasera con il primo episodio La compagnia dell’anello, diretto da Peter Jackson nel 2001.

Il signore degli anelli la compagnia dell'anello
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello

IL CINEMA MAINSTREAM IN TV

Dopo il successo di audience per la riproposizione dell’intera saga di Harry Potter, Mediaset schiera un’altra serie cinematografica di sicuro impatto. Si tratta della trilogia de Il signore degli anelli, composta da La compagnia dell’anello, Le due torri (2002)  e Il ritorno del re (2003).

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA TRAMA DEL PRIMO EPISODIO

Nella Terra di Mezzo, l’Oscuro Signore Sauron è alla ricerca dell’Unico Anello, in grado di conferirgli un enorme potere. Ma è stato l’hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) a trovare il prezioso e pericoloso oggetto. Il Consiglio di Elrond di Gran Burrone affianca al giovane Frodo altri otto compagni: lo stregone Gandalf il Grigio (Ian McKellen), gli uomini Aragorn (Viggo Mortensen) e Boromir (Sean Bean), l’elfo Legolas (Sean Bean), gli hobbit Sam (Sean Astin), Merry e Pipino e il nano Gimli (John Rhys-Davies).

Insieme, queste creature formano la Compagnia dell’Anello, che si propone di salvare la Terra di Mezzo dalle forze oscure. Ma, per farlo, dovranno essere loro i primi a resistere alle tentazioni del male.

Del cast fanno parte anche le attrici Cate Blanchett e Liv Tyler, rispettivamente nei ruoli di Galadriel e Arwen

il signore degli anelli la compagnia dell'anello
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: CURIOSITÀ

Il film ha riscosso un enorme successo, sia da parte della critica che da parte del pubblico. Ha incassato oltre $871 milioni in tutto il mondo ed è diventato il secondo film con il maggior incasso del 2001 negli Stati Uniti e nel mondo (dopo Harry Potter e la Pietra Filosofale).

È stato candidato a tredici premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regista e Miglior attore non protagonista per McKellen. Ne ha poi vinti quattro come Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliore colonna sonora e Migliori effetti speciali.

Ha inoltre vinto quattro British Academy Film Awards, tra cui il BAFTA per il miglior film e per il miglior regista.

Le riprese, iniziate nell’ottobre 1999, sono state effettuate in Nuova Zelanda, in tanti set posizionati in varie location della nazione.

Il design della Terra di Mezzo è stato progettato a partire dal 1997, in quanto Peter Jackson pretendeva una scenografia estremamente realistica.

Howard Shore ha composto la colonna sonora del film

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>