film d'amore
Cinema

I PIU’ BEI FILM D’AMORE CASABLANCA BATTE TUTTI

I più bei film d’amore

Los Angeles, 12 giugno – Casablanca (1942) è il più bel film d’amore  di tutti i tempi. La pellicola diretta da Michael Curtiz è stata la più votata in un sondaggio realizzato dall’American Film Institute interpellando registi, sceneggiatori, attori e critici.

La storia d’amore fra Rick Blaine e Ilse Laszlo, interpretati dagli indimenticabili Humphrey Bogart e Ingrid Bergman (nella foto i due sono insieme in una mitica scena dal film) ha superato quella fra Rossella O’Hara e Rhett Butler (Vivien Leigh e Clark Gable) raccontata in Via col vento (1939), mentre al terzo posto si è piazzato l’adattamento cinematografico del musical West Side Story (1961).

la classifica A.F.I

La classifica, consultabile attraverso il sito web dell’Afi, ha visto trionfare i film prodotti negli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta, mentre gli ultimi tre decenni sono stati un po’ snobbati dai votanti. Solo due film degli anni Settanta, Come eravamo (1973) e Love Story (1970) si sono infatti piazzati nella top ten, mentre per rintracciare il primo titolo anni Novanta, Ghost (1990), bisogna scendere fino alla diciannovesima posizione.

L’attore più presente

L’attore più presente nella top 100 è Cary Grant, con sette film in classifica, mentre l’attrice più presente è Katharine Hepburn, con ben undici film. I registi più romantici risultano invece essere William Wyler (Vacanze romane) e George Cukor (È nata una stella) con quattro film a testa. Curioso notare come, in sette dei primi dieci film, la storia raccontata non abbia un lieto fine ma, assicurano all’Afi, il totale delle scene d’amore all’interno dei film in classifica supera di gran lunga quello delle liti tra innamorati presenti negli stessi. «L’amore non è bello se non è litigarello», dice un proverbio, ma evidentemente al cinema è più bello fare pace.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!