,

FONDAZIONE PRADA PROPONE IN STREAMING I “PERFECT FAILURES”

FONDAZIONE PRADA PROPONE IN STREAMING I “PERFECT FAILURES”

La selezione  proposta da Fondazione Prada a partire dal 5 aprile pone l’accento sui film incompresi al momento della loro uscita. Tra le nuove abitudini digitali che si stanno diffondendo nel tempo della quarantena, ecco una rassegna cinematografica da fruire, ovviamente, in streaming da casa.

Da Sophia Loren a Charlie Chapin, “Perfect Failures” include fallimenti cinematografici o pellicole deludenti per la critica.  Oppure insolite deviazioni di autori affermati, magari ostacolati da una produzione difficile o film innovativi o  sorpassati per il loro tempo.

FONDAZIONE PRADA PROPONE IN STREAMING I PERFECT FAILURES Fedora; l’anacronistico e lezioso melodramma realizzato da Billy Wilder nel 1978
Fedora; l’anacronistico e lezioso melodramma realizzato da Billy Wilder nel 1978

La piattaforma MUBI

La rassegna sarà disponibile  su MUBI, la piattaforma di streaming online di film d’autore, durante la chiusura temporanea degli spazi della Fondazione Prada.  Il progetto dimostra che l’accoglienza iniziale di un film non corrisponde al giudizio sul suo valore, che può cambiare nei decenni successivi, come è successo a questi film accolti inizialmente con confusione, rifiuto e repulsione.

A Countess from Hong Kong (La contessa di Hong Kong)  ultima opera di  Charlie Chaplin
A Countess from Hong Kong (La contessa di Hong Kong)  ultima opera di  Charlie Chaplin

Il programma

Il programma, come già detto, inizierà il 5 aprile  con Southland Tales di Richard Kelly: pellicola presentata in anteprima al Festival di Cannes nel 2006 e accolta negativamente.

Proseguirà, poi,  con una selezione curata di titoli per ciascun paese in cui “Perfect Failures” sarà disponibile. 

Dopo Southland Tales ecco così A Countess from Hong Kong (La contessa di Hong Kong)  ultima opera di  Charlie Chaplin.  Interpretato da  Sophia Loren e Marlon Brando, il film fu recensito negativamente dalla critica internazionale. 

Segue Fedora l’anacronistico e lezioso melodramma realizzato da Billy Wilder nel 1978, uscito in pochi paesi e pubblicizzato con una debolissima campagna promozionale. 

FONDAZIONE PRADA PROPONE IN STREAMING I PERFECT FAILURES Night Moves; la pellicola drammatica diretta da Kelly Reichardt nel 2013 fu accolta con entusiasmo ma accusata di plagio.
Night Moves; la pellicola drammatica diretta da Kelly Reichardt nel 2013 fu accolta con entusiasmo ma accusata di plagio.

Diversa sorte per Night Movesla pellicola drammatica diretta da Kelly Reichardt nel 2013 fu accolta con entusiasmo ma accusata di plagio.

Gli ultimi due film in programma sono Un divan à New York di Chantal Akerman e Showgirls, il film erotico cult del 1995 di Paul Verhoeven, un fallimento critico e commerciale alla sua uscita ma considerato oggi come una satira acuta e spietata di Hollywood.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>