film western
Cinema

FILM WESTERN, UNA VOGLIA MAI PASSATA

C’era una volta il film western, quello di John Ford, quello di Ombre rosse (Usa, 1939) con la mandibola americana di John Wayne

l’inseguimento degli indiani

Una celeberrima sequenza di questo film, l’inseguimento degli indiani alla diligenza entrerà nella storia del cinema: una cinepresa che correva affiancata alla diligenza a circa 60 chilometri orari lungo la Monument Valley. E proprio qui, in questa mitologica ambientazione Sergio Leone girò parte di C’era una volta il West nel 1968. Il film, scritto insieme a Bernardo Bertolucci e a Dario Argento, è un omaggio agli stereotipi del western classico con la consueta revisione critica di Leone.

ritorna uno dei capolavori

Ora torna sul grande schermo in America uno dei suoi capolavori, Il buono, il brutto e il cattivo. A Los Angeles sarà riproposto per un periodo limitato con quattro minuti inediti. Insomma c’è voglia di film western negli States, di praterie, di diligenze, di saloon, di duelli…

Ecco che dopo l’invasione del genere fumettone-fantasy si appresta a sbarcare un’ondata di film cavalli e pistole. Molti i registi impegnati tra cui Il buono, il brutto e il cattivo Ron Howard e Joe Johnston. Il film di Ron Howard, The Missing, vanta un cast d’eccezione: Val Kilmer, Cate Blanchett, Aaron Eckhart e Tommy Lee Jones. Ambientato in New Mexico nel 1886 si ispira al romanzo di Thomas Eidson, The Last Raid di cui sembrava dovesse conservare il titolo.

la storia

È la storia di un padre, un Ulisse delle vallate, che, tornato a casa dopo molto tempo, cerca di salvare la sua famiglia da una banda di fuorilegge. Johnston dirigerà invece Omar Sharif in Hidalgo, storia della più grande corsa a cavallo, l’epica avventura del viaggio di un uomo alla ricerca della sua redenzione.

Un altro regista che rimonterà a cavallo sarà Kevin Costner che cercherà dopo gli ultimi flop cinematografici di ritornare al successo dell’epico Balla coi lupi. Il titolo del film sarà Open Range, la storia di quattro uomini che tra le solite praterie e le solite vallate giungono a un villaggio con il solito sceriffo antipatico. E ci risiamo. (1 luglio 2003)
Nella foto, John Wayne si affaccia dalla diligenza in una scena di Ombre rosse

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!