Ennio Morricone compie oggi 90 anni
Cinema,  Musica

Ennio Morricone avrebbe compiuto 93 anni oggi, 10 novembre 2021

Oggi, 10 novembre 2021, il celebre musicista, compositore e direttore d’orchestra avrebbe compiuto gli anni: Ennio Morricone avrebbe spento 93 candeline

Il ricordo di Ennio Morricone: oggi 10 novembre 2021 avrebbe spento 93 candeline nel giorno del suo compleanno: 93 anni. Il compositore Ennio Morricone, famoso  in tutto il mondo, avrebbe compito oggi, 10 novembre 2021, 93 anni. Infatti, è nato a Roma il 10 novembre 1928 ed è morto il 6 luglio 2020. Il suo debutto nel cinema risale al 1961 con Il federale di Luciano Salce, diventando famoso con i western di Sergio Leone. Vinse il suo primo Nastro d’argento proprio grazie al lavoro eseguito in Per un pugno di dollari (1964), il primo capitolo della cosiddetta trilogia del dollaro.

Successivamente, Morricone collaborò con Leone per tutta la serie di spaghetti-western che seguirono: Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il WestGiù la testa.

Di recente ha collaborato a La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, a Resolution 819, al sequel de Gli Intoccabili di Brian De Palma e a Lenigrado e a Baaria e a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore.

BAFTA, Golden Globe e Nastri d’argento per Ennio Morricone – Oggi 10 novembre avrebbe celebrato i suoi 93 anni

I lavori di Ennio Morricone sono stati pluripremiati. Il compositore è stato infatti insignito del Nastro d’argento anche per Metti, una sera a cena, Sacco e Vanzetti, C’era una volta in America, Gli intoccabili, La leggenda del pianista sull’oceano, Canone inverso – Making Love, Malèna, La sconosciuta e La migliore offerta.

Ma il musicista si è aggiudicato inoltre tre Golden Globe. Rispettivamente, per Mission, La leggenda del pianista sull’oceano e The Hateful Eight.

Non sono certo mancati i premi BAFTA: I giorni del cielo, C’era una volta in America, Mission, Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, The Hateful Eight.

Oggi 10 novembre 2021 Ennio Morricone avrebbe celebrato i suoi 91 anni: un compositore da Oscar

Nonostante le cinque nomination all’Oscar (la prima nel 1979 per I giorni del cielo e l’ultima nel 2001 per Maléna), Morricone ha ricevuto il riconoscimento dell’Academy solo nel 2007 con un premio alla carriera. Ma poi, nel 2016, ha vinto la statuetta alla Miglior colonna sonora per The Hateful Eight, l’ottavo film di Quentin Tarantino.

Curiosità

  • Morricone ha mantenuto un lungo rapporto di amicizia con la pittrice Eva Fischer, la quale abitava in un appartamento sopra il suo nel rione di Trastevere. Nel 1992, infatti, venne pubblicato l’album CD A Eva Fischer Pittore, con un libro contenente le opere della pittrice ispirate alle musiche del compositore.
  • Un altro grande amico di Morricone è Bruno Nicolai. I due hanno collaborato insieme al film Metti, una sera a cena. Tuttavia, a causa di alcune collaborazioni non ufficiali, il rapporto tra i due s’incrinò.
  • Ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana il 27 dicembre 2017.
  • Ennio Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi.
  • Il 26 febbraio 2016 ha ottenuto la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.
  • Al compositore è stato perfino dedicato un asteroide, 152188 Morricone.
  • Appassionato degli scacchi, ne detiene la seconda categoria nazionale.

Leggi anche

Morricone festeggia 60 anni di carriera

Nuovo Cinema Paradiso: i baci di Ennio Morricone

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!