, ,

DOGMAN STASERA IN TV: TRAMA E INFO

DOGMAN STASERA IN TV: TRAMA E INFO

Stasera in tv: Dogman

Stasera in tv va in onda Dogman alle 21:30 su Rai 3. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul film.

La trama

Dogman di Matteo Garrone (regista del Pinocchio da poco uscito nelle sale) è stato uno dei film più acclamati nonchè premiati del 2018. Il thriller di Garrone racconta in 102 minuti la storia ispirata al cosiddetto “delitto del canaro“, ovvero l’omicidio del criminale Giancarlo Ricci realmente commesso da Pietro De Negri (soprannominato “er canaro”) nel quartiere degradato della Magliana, a Roma, nel 1988. Il film comunque non ha l’intenzione di essere una cronaca fedele della vicenda ma prende semplicemente spunto dai fatti del 1988.

Il protagonista, Marcello, ha un negozio di toelettatura per cani in un quartiere in periferia. Marcello è un uomo tranquillo e gentile che ama i suoi cani e sua figlia. Invece Simone, il malvivente del quartiere, terrorizza i negozianti della zona. Il bersaglio preferito delle sue prepotenze è proprio Marcello, il quale non ha la forza di reagire. Un giorno però Simone supera il limite e succede qualcosa di inaspettato.

dogman
Una scena del film

Il ritratto di un’Italia troppo spesso dimenticata

Grazie anche all’ottima fotografia, Garrone ci restituisce l’immagine troppo spesso reale di un’Italia abbandonata a sè stessa, in cui l’unica legge è quella del più forte. Gli ambienti di Dogman sono puro degrado e desolazione, le luci e i colori sono cupi, tutto dà un senso di inquietudine e disagio.

Infine è da sottolineare l’ottima interpretazione dell’attore calabrese Marcello Fonte nei panni del protagonista. Nel 2018 grazie alla sua eccellente prova Fonte ha infatti vinto il premio come miglior attore maschile al Festival di Cannes, al Nastro d’Argento e agli European Film Awards.

dogman stasera in tv
Marcello Fonte

Forse non è casuale che Marcello Fonte venga proprio da una delle zone più povere d’Italia, proprio come il Marcello del film. L’attore ha infatti raccontato che da bambino viveva sotto le lamiere e che quando pioveva si immaginava che le gocce di pioggia che cadevano rumorosamente sul tetto della sua casa di fortuna fossero applausi.

Insomma, stasera in tv non perdetevi Dogman, uno straordinario spaccato di alcune zone periferiche del nostro Paese con un’ottima regia, un’ottima fotografia e un’ottima recitazione.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>