COLETTE (2018) – AL CINEMA IL FILM SULLA SCRITTRICE

COLETTE (2018) – AL CINEMA IL FILM SULLA SCRITTRICE

Keira Knightley interpreta Colette, la scrittrice e attrice teatrale francese che spicca tra le donne del XX secolo.

Il film: Colette (2018)

Colette (2018), diretto da Wash Westmoreland, è ora disponibile nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta di un biopic sulla scrittrice e attrice teatrale francese Colette, una delle figure culturali femminili più importanti del XX secolo.

A interpretare la protagonista è Keira Knightley, la quale ha spesso dimostrato di essere una convinta femminista. La donna a cui presta il volto, dopotutto, è un esempio di intraprendenza, autonomia e libertà femminile. La pellicola si concentra sulla vita di questo intrigante personaggio: fidanzata e poi moglie di un famoso imprenditore letterario, si fa poi coinvolgere nella Belle Époque parigina.

L’esperienza nella capitale francese la porta a scrivere una serie di racconti autobiografici, intitolata Claudine. Il suo lavoro ha successo, ma è il marito dell’autrice a firmare questi racconti e a prendersene il merito.

Quando l’uomo si ritroverà schiacciato dai debiti, l’unica cosa che avrà a disposizione saranno proprio i diritti di Colette. E lei dovrà scegliere: il suo matrimonio oppure l’indipendenza.

La storia

Scrittrice, critica e attrice teatrale, sceneggiatrice, caporedattrice, giornalista: Colette è stata tutto questo. Non a caso, dunque, è ricordata ancora oggi come una delle figure più notevoli del XX secolo. Inoltre, è stata la prima donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere dei funerali di stato.

Un personaggio che diede scandalo più volte, e non solo per le sue esibizioni senza veli durante alcuni spettacoli di music-hall, ma anche per la sua intensa vita privata. Tre mariti e un amante, relazioni omosessuali e con personalità mondane. Una donna, insomma, che ha vissuto la propria vita spregiudicatamente, a dispetto delle convenzioni sociali e morali del suo tempo.

Senza dubbio, un’attrice devota ai diritti femminili come Keira Knightley saprà rendere giustizia a un personaggio così straordinario. Ma, per scoprirlo, dovete andare al cinema: a voi ulteriori giudizi su Colette (2018).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>